Comitato Regionale

Lombardia

21° Edizione del Torneo di calcio a 11 per IMMIGRATI

Dopo un mese di gara, con la disputa delle semifinali di sabato e domenica scorsi, siamo giuntI all’atto finale del 21° torneo di calcio a 11 giocatori per immigrati , svoltosi sul campo comunale del Villaggio Sereno N°1.

La manifestazione organizzata dall’ Uisp di Brescia, dal Coordinamento Immigrati della Camera del Lavoro Cgil di Brescia, col patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Brescia, della collaborazione del Brescia Calcio  e del sostegno della Fondazione Asm Brescia ha visto la partecipazione di 10 squadre : Ghana , Senegal, Niger, Marocco, Nigeria, Togo, Camerun, Unione Latino Americana, Urne Italia e la formazione dei profughi  dello Sprar Brescia.

La finale è in programma sabato 16 maggio alle ore 17.00 e si tornerà sul posto dove iniziò nel 1989 questa straordinaria esperienza non solo sportiva e cioè allo stadio comunale “Rigamonti” di Mompiano, grazie alla collaborazione e condivisione col Brescia Calcio che donerà pure 2 kit di divise alle squadre finaliste.

Sono previste  anche le premiazioni per tutte le comunità partecipanti all’edizione 2015.

Molto equilibrate le due gare di semifinali , terminate entrambe ai calci di rigore.

Sabato 9 maggio in campo Senegal e Niger che hanno offerto diverse emozioni con 4 goal: 2 – 2 nei tempi regolamentari, nulla di fatto nei supplementari ed ai calci di rigore ha prevalso il Niger per 4-1.

La gara tra Marocco e Camerun svoltasi domenica 10 maggio non ha registrato reti, 0 – 0 anche se non sono mancate le occasioni per entrambe le squadre di conquistare la vittoria finale, che è arrivata dopo i tempi supplementari ai calci di rigore per il Camerun che ha vinto per 6-5.

Appuntamento , quindi, per la finalissima Niger – Camerun

sabato 16 maggio alle ore 17.00 allo stadio “Rigamonti”.

Per entrambe le formazioni la possibilità di iscrivere per la seconda volta il proprio nome nell’Albo d’Oro della manifestazione : il Camerun trionfò nel 2010 , mentre il Niger nel 2006 e si accinge a disputare la seconda finale consecutiva, dopo quella persa lo scorso anno col Ghana.

La squadra vincitrice parteciperà in autunno alla 14 edizione del Trofeo Regionale Memorial Diouf “Samba Bathie”.

finaliste ed.2014 vincitore Ghana e Niger