Comitato Regionale

Lombardia

L'Uisp presenta la nuova polizza per dirigenti sportivi

D&O e tutela legale: l'Uisp pensa alla copertura assicurativa di dirigenti associativi e di ASD del territorio. Parla S. Pacciani
Uisp vuol dire attività sportiva in sicurezza, in campo e fuori. Lo sport sociale e per tutti significa innanzitutto praticanti. Per loro c’è la polizza di copertura degli infortuni e della responsabilità civile sulle attività che accompagna il tesseramento. Ma significa anche migliaia di dirigenti volontari che, oltre a dedicare tempo ed energie all’organizzazione dell’attività sul territorio, spesso si assumono enormi responsabilità civili e patrimoniali. La novità Uisp per la nuova stagione di tesseramento 2015-16 è diretta proprio a loro. Ce l’anticipa Simone Pacciani, vicepresidente nazionale Uisp e responsabile del Dipartimento risorse e sviluppo: “L’associazionismo sportivo nel nostro Paese è una realtà importante anche grazie alle migliaia di dirigenti territoriali di Asd- Associazionisi Sportive Dilettantistiche e dei Comitati territoriali e regionali dell’Uisp. Per questo l’Uisp ha deciso di destinare loro una nuova e specifica copertura assicurativa, a sostegno dell’attività quotidiana. Abbiamo addizionato le coperture di una polizza D&O, ovvero Directors and Officer, a quelle della polizza Tutela legale, e ci siamo assunti un impegno economico significativo ma sostenibile. Questo tipo di polizza assicurerà così l'operato dei presidenti e di tutti i componenti gli organismi dirigenti dei Comitati territoriali e regionali e del Consiglio nazionale, relativamente all'esercizio dei propri incarichi, sino ad arrivare all’assistenza stragiudiziale e giudiziale che si rendesse necessaria a tutela dei diritti degli assicurati. Allo stesso tempo può essere attivata una polizza con le stesse caratteristiche anche per i dirigenti delle società sportive affiliate all’Uisp”.

“Dopo anni di ricerca, con obiettivo di dare garanzia e tranquillità ai nostri dirigenti, facciamo un salto un salto di qualità e ne siamo soddisfatti – prosegue Pacciani – condividiamo questa soddisfazione col nostro broker di riferimento Marsh Spa e con la Zurich Insurance. Siamo certi di aver trovato le migliori soluzioni sul piano tecnico per raggiungere gli obiettivi che ci eravamo posti. Attualmente la copertura D&O a favore dei Comitati Uisp era acquistabile, come noto, su base volontaria tramite la piattaforma on-line. Insieme alla Direzione nazionale abbiamo trovato una soluzione che potesse adeguatamente garantire tutti i dirigenti dei Comitati nella loro totalità. Nei prossimi giorni invieremo a tutti i Comitati una specifica comunicazione che illustrerà le condizioni di polizza unitamente al questionario assuntivo, semplificato dalla Compagnia rispetto ai consueti questionari predisposti per le azienda. Ogni presidente potrà sottoscrivere la polizza e reinoltrarla a Marsh per permetterne l’attivazione, con decorrenza 1° settembre 2015”.

“Colgo infine l’occasione – conclude Pacciani - per ringraziare, ancora una volta, l’intero staff di professionisti della Marsh, broker leader a livello mondiale, che è sempre attento e disponibile a valutare ogni nostra nuova esigenza e, soprattutto, riesce sempre a trovare le soluzioni più idonee”. (I.M.)
 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE