Comitato Regionale

Lombardia

Convegno: Certificati medici non agonistici 2.0 – Decreto Balduzzi

La pubblicazione del Decreto Balduzzi ha introdotto significative novità in merito alle visite mediche per il rilascio della certificazione di idoneità all’attività sportiva non agonistica. Sono poi seguite varie circolari esplicative (ministeriali e regionali), modifiche e integrazioni del testo. Da ultimo il Decreto Lorenzin dell'8 agosto 2014.

Il risultato di tutto ciò ha causato una situazione di incertezza per i presidenti di associazioni sportive dilettantistiche e un’eterogeneità interpretativa del mondo medico. Partendo da queste considerazioni il comitato territoriale UISP di Lodi, ha deciso di organizzare in collaborazione con il Comitato Regionale Lombardo un convegno rivolto a presidenti di ASD, direttori tecnici e istruttori, che avesse come obiettivo quello di fare il punto sul quadro normativo e di chiarire responsabilità e doveri dei soggetti coinvolti.

Dopo l’intervento iniziale del presidente provinciale prof. Antonio Marchetti, del presidente regionale Paolo Della Tommasa e del delegato Coni provinciale Ambrogio Sfondrini, alla presenza di numerose società sportive, dirigenti, tecnici, atleti, sono state analizzate nello specifico le novità tecnico/giuridiche dei decreti Balduzzi e Lorenzin, con la collaborazione di professionisti e collaboratori dello sportpertutti UISP: il medico dello sport e ortopedico Alessandro Lanzani e l'avvocato Luca Viola, consulente legale dell'UISP Milano.

L’ampio dibattito sviluppato ha permesso di fornire delucidazioni riguardo alla responsabilità civile di presidenti, dirigenti, operatori e medici.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE