Comitato Regionale

Lombardia

Vela: a Lovere un corso d'aggiornamento col vento in poppa

Si è rivelato un successo il corso di aggiornamento TED (Tecnico Educatore) organizzato lo scorso weekend dall'Asd Altomare presso il circolo Avas di Lovere, in provincia di Bergamo. A prendere parte all'appuntamento numerosi formatori della Lega Vela Uisp provenienti da tutta Italia, oltre ad altri ospiti in qualità di osservatori. Grande competenza in "cattedra", con docenti d'eccezione come Danilo Ragni, presidente Lega Vela Uisp Lombardia e formatore Uisp, e di Giuseppe Nico, formatore Uisp e docente d'altura.

L’obiettivo del corso, definito inssieme ai relatori, era quello di verificare e f foocalizzare alcuni punti determinanti nel bagaglio cultuurale e didattico di un TED della UISP: didattica, sicurezza, navigazione e regolazione vele, foocalizzate alle migliori prestazioni di una barca anche in occasione di competizioni veliche.
Nella prima parte della mattinata di sabato 21 gennaio, Danilo Ragni ha illustrato i prrincipi fondamentali della UISP e più nello specifico ddella Lega Vela UISP, evidenziando i punti chiave dell’insegnamento e i principi fondamentali della comunicazione tra TED e allievo.
Nella seconda parte della mattinata il presidente regionale ha invece parlato di Vento e Portanza, entrando nello specifico e sviluppando principi della fluidodinamica come il teorema di Bernulli e l’effetto Coanda.
Dopo la pausa pranzo il corso è proseguito con prove pratiche di navigazione su cabinato di 39” messo a disposizione da Danilo Ragni, trattando la regolazione delle vele, e la sicureza anche nell’utilizzo dello spinnaker.

Domenica 22 gennaio il corso è proseguito con un’esposizione di meteorologia tenuta da Danilo Ragni, che ha aggiornato sugli aspetidella lettura delle mappe e degli indici previsionali, che al giorno d’oggi Internet mette a disposizione.
Ha poi preso la parola Giuseppe Nico, per parlarcedello sport nel sociale e ilustrare l’importanza sempre più rilevante, nel raporto tra la UISP e le altre realtà Nazionali che promuovono e praticano lo Sport della vela nel contesto riconosciuto dal CONI.
Ha conclude la mattinata Danilo toccando l’argomento “navigazione cattivo tempo” con una approfondita analisi dei temporali, del loro sviluppo e della loro prevedibilità.
Anche domenica dopo pranzo il corso è proseguito con prove pratiche di navvigazione, adattando il programma alla scarsità di vento, mettendo alla prova i TED partecipanti, che hanno dovuto cimentarsi in partenze e prese di banchina in solitario in totale autonomia.
Il corso in entrambe le giornate si è svolto nei tempi e nei modi previsti dal pprogramma, attraverso anche la compilazione di questionari.

Giuseppe Giarelli, presidente dell'Asd Altomare, si dice più che soddisfatto dell'esito della due giorni: "Esprimo la mia gratitudine per la modalità di gestione del corso e per gli obiettivi raggiunti da parte dei formatori, Danilo Ragni e Giuseppe Nico. Grazie anche al responsabile della Formazione Lega Vela Uisp, Mario Carretta, per la sua disponibilità e per la fiducia posta nella mia persona e in Altomare, affidando alla nostra società l'organizzazione di un evento di questo calibro".