Comitato Regionale

Lombardia

Didattica di base per l'UISP Lombardia

Una due giorni di formazione targata UISP è stata la protagonista del fine settimana del 23 e 24 febbraio. La rinnovata sede del Centro Sportivo Cappelli Sforza di Milano è stata il palcoscenico dove numerosi associati/e UISP, tra istruttori, allenatori e dirigenti sportivi, si sono riuniti per frequentare le Unità Didattiche di Base previste dal piano degli apprendimenti.
E’ stato il Comitato Regionale Lombardia a organizzare le due giornate formative, nelle quali si è analizzato cosa sia l’UISP, la sua storia, la mission che la contraddistingue, i suoi scopi, le sue finalità e le politiche. Si è inoltre spiegato quali siano i percorsi partecipativi all’interno dell’ente, i suoi settori, le attività e la regolamentazione delle stesse. La giornata di sabato si è conclusa con l’analisi di dispense sugli strumenti di comunicazione a disposizione di UISP, la loro regolamentazione e le indicazioni sull’identità visiva.

La domenica è iniziata con un’ampia analisi sul sistema sportivo italiano e i punti di incontro con il Terzo Settore, approfondendo quelli che sono i risvolti giuridici, amministrativi, fiscali e lavoristici. La giornata è quindi proseguita con un’interessante lezione di primo soccorso in ambito sportivo, per poi concludersi con la presentazione delle policy UISP sui minori.

“Le Unità Didattiche di Base” sono il primo passo di formazione per i futuri dirigenti UISP. Siamo stati lieti di vedere così tanti presenti all’iniziativa, ma quello che ci rende ancora più orgogliosi è aver ospitato e formato così tanti giovani – spiega Stefano Pucci, presidente UISP Lombardia –. Ogni volta che organizziamo giornate di formazione ci troviamo sempre di fronte a un’affluenza importante, questo è il modo con il quale si costruiscono le solide fondamenta sulle quali si basa l’UISP”.