Comitato Regionale

Lombardia

Discipline orientali, al seminario nazionale premiati i Maestri lombardi

A chiusura dell'aggiornamento Nazionale Insegnanti di Karate andato in scena a Modena sono stati conferiti i "gradi alti" direttamente dal Responsabile nazionale Sda Discipline Orientali Uisp, Franco Biavati.
Per la regione Lombardia la cintura di Sesto Dan è stata consegnata al Maestro Franco Barone, che da oltre 35 anni pratica karate; encomiabile la sua costanza, sempre presente come insegnante ed uno dei migliori e più esperti arbitri a livello nazionale, mai sopra le righe e un grande esempio per i giovani.
Sesto Dan anche per Harry Bursich, premiato con una certa commozione da parte di Biavati, che ha voluto conferire il riconoscimento personalmente ad una persona che ha fatto la storia del karate Uisp; tra i primi praticanti di arti marziali in provincia di Varese, è stato tra i fondatori della Uisp a livello provinciale, di cui è stato anche Presidente per due mandati. Promotore dello sport sociale, a Bursich si deve lo sviluppo delle attività per anziani dalla Ginnastica Dolce alla GAD (ginnastica a domicilio) e all'AFA (attività fisica adattata), e suoi sono i progetti Karate "Anziano Più Sicuro" con prevenzione delle cadute e "Karate e Malattie Mentali".
Ad applaudire questi grandi maestri centinaia di insegnanti Uisp provenienti da tutte le regioni: per l'occasione uno dei docenti, il Maestro Ferdinando Balzarro (tra i primissimi praticanti di karate in Italia, con una maturità che lascia estasiati i praticanti) ha voluto personalmente complimentarsi con i due neo "Sesto Dan".
Grande soddisfazione per la regione Lombardia, quindi, che con Harry e Franco può contaer ora su ben quattro "Sesto Dan": prima di loro il riconoscimento era stato conferito solo ai Maestri Filippo Sanfilippo e Paolo Busacca, grandi sportivi ma soprattutto alfieri e promotori dello sportpertutti Uisp sul territorio.
 
Nella foto, da sinistra, i Maestri Sanfilippo, Bursich, Busacca e Barone
 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE