Comitato Regionale

Lombardia

Maratonina n°27: Busto Arsizio è pronta per l’invasione dei runner

Procedono bene le iscrizioni (oltre 600 gli iscritti) alla classica autunnale Bustocca. La Maratonina organizzata dall’Atletica San Marco si assesta ormai da qualche anno tra le prime venti Mezza Maratone più partecipate in Italia, tra oltre duecento competizioni, precedendo in questa speciale classifica anche città molto più importanti e capoluoghi di provincia.

Oltre alla Mezza Competitiva ed alla ormai “storica e classica” Non Competitiva breve sui 9,2 km, confermata anche la Non Competitiva Lunga denominata “La Ventuno di Busto”, sulla distanza dei 21 km circa e la medaglia commemorativa, quest’anno rivisitata e ridisegnata dalla giovane Sara Battistella  che verrà consegnata a tutti i Finisher delle due gare lunghe,  al termine della loro prestazione, dalle Miss San Marco. Non mancheranno le novità: una nuova competizione, dedicata ai ragazzi che frequentano la 1^ Media. In collaborazione con l’associazione “La casa di Chiara” e le scuole della Città, verrà infatti organizzata sul percorso una staffetta di 42 atleti che correranno 500 metri ciascuno. Per ora sono quasi 100 i ragazzi coinvolti. Altra novità la presenza dei "Maratonabili": un gruppo di runner, maratoneti, semplici appassionati, pronti a prestare le gambe a chi non può correre in autonomia perché in sedia a rotelle. Il loro intento è quello di donare momenti di straordinaria normalità ad atleti “speciali” e un’opportunità unica ai runner: vivere l’emozione e la bellezza del correre per obiettivi più grandi di un “personal best”.

Ad assistere tutti i runners saranno impegnati oltre 300 addetti: oltre ai soci San Marco ed ai loro amici e famigliari, anche volontari di associazioni locali e non.  Confermata anche l’iniziativa dei "Pacer": atleti che, segnalati da palloncini di vario colore, dettano le cadenze ed i tempi ai vari partecipanti alla gara, così da aiutarli a raggiungere i propri primati personali. Dal 1h.25 con intervallo di 5 minuti sino alle 2h.00, saranno ben 20 questi “atleti-metronomi” che aiuteranno gli atleti a “mettere in cassaforte” i loro tempi.  Il “Village”, aprirà i battenti per il ritiro dei pettorali e pacchi gara sabato pomeriggio dalle 15 alle 19, mentre domenica mattina sarà possibile effettuare il ritiro dalle 7 alle 9. Grande attesa ed iscrizioni a buon punto anche per le Gare non competitive: la km.9,2 aperta a tutti (senza obblighi di tesseramento o di certificati medici). Ci si può iscrivere fino a sabato nel negozio Penalty Shop di Viale Pirandello a Busto Arsizio, oppure direttamente al Village, sia sabato pomeriggio che domenica mattina.

Domenica, insomma, la Città di Busto Arsizio sarà invasa più dai Runner che dalle auto, e sarà l’occasione per vivere e conoscere in maniera differente la città.