Comitato Regionale

Lombardia

Motocross, al Trofeo Italia il trofeo rosa è tutto lombardo

Con la quarta prova del Trofeo Italia femminile di motocross, organizzato nelle Marche ed esattamente a Porzano di Fermo in una stupenda ed evocativa location notturna, sono arrivati i primi verdetti della competizione itinerante targata Uisp. Le ragazze partecipanti alla manifestazione sono arrivate da ben sei diverse regioni italiane, e sono state divise in due categorie: da una parte le "Women Top", competizione alla quale prendono parte le centaure con più esperienza, dall'altra le "Women Promo", per chi si è avvicinato da meno tampo alla disciplina. 

Nella categoria Top il risultato è stato sin da subito saldamente nelle mani della Lombardia che si aggiudica il gradino più alto del podio con Silvia Santagà; sul secondo gradino più alto del podio Barbara Bettinelli, terzo posto per Adele Innocenzi , quarto per Stefania Padrini e e quindi posto per Grazia Andrea Giorgia.

Nella categoria "Women promo" ha vinto la giovanissima Matilde Storti, seguita da Linda Liverani e Ilaria Turrini. Tutti risultati che permettono alla Lombardia di aggiudicarsi con la fortissima Silvia Santagà il Trofeo Italia femminile addirittura con una gara di anticipo, mentre nella Promo resta saldamente in testa Linda Liverani (Emilia Romagna), seguita da Matilde Storti (Lombardia): le due campionesse si giocheranno il titolo il prossimo 3 sttembre, a Città di Castello.  "Un risultato, quello della nostra Silvia Santagà, che riempie d'orgoglio tutto il mondo del motocross lombardo - commenta soddisfatto Davide Lingiardi, responsabile di categoria per la Sda Moociclismo Uisp regionale -. In Lombardia, ma più in generale in tutta Italia, i numeri al femminile di questa disciplina, tradizionalmente al maschile, sono in forte ascesa, grazie anche alle iniziative che la Uisp propone sul territorio: di questo non possiamo che essere particolarmente soddisfatti". 

Fabio Spaterna

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE