Comitato Regionale

Lombardia

Niente barriere nel Bowling lombardo

Si sta avviando verso la conclusione la 19° edizione del “Progetto bowling e scuola 2017”, manifestazione promossa dal settore Giochi Bowling della UISP in collaborazione con l’ASD Tutto Bowling di Milano. Concluse le fasi di gioco in tutte le province lombarde interessate è il momento di bilanci e di verifiche. Prima di tutto i numeri: oltre 13.000 i ragazzi che hanno preso parte alla manifestazione in regione, 86 Istituti scolastici, centinaia di appuntamenti nei 7 centri bowling che si sono resi disponibili a promuovere e ospitare l’iniziativa (a Merate LC, a Varese, a Lissone MB, a Mozzo BG, e a Milano in due centri bowling, dei Fiori e PlayUp Milano e a Pessano c/Bornago in provincia di Milano). In alcune di queste province i Comitati territoriali UISP sono stati attenti a dare il loro contributo per la riuscita della manifestazione che ha incontrato il gradimento e il plauso dei responsabili scolastici chiamati a prendervi parte.

Una manifestazione molto articolata che ha preso le mosse fin dall’inizio dell’anno scolastico, nel settembre 2016, e che si è distinta per l’inclusione nel bando Regione Lombardia/Fondazione Cariplo, assumendo la denominazione “Bowling senza Barriere: lo sport per l’integrazione e l’inclusione sociale”. L’ASD Tutto Bowling capofila, con UISP Monza-Brianza e ICEI (Istituto Cooperazione Internazionale di Milano) quali partner, e il responsabile nazionale del settore Giochi Bowling della UISP, Giuseppe Beranti, sono riusciti a realizzare l’obiettivo di inserire l’iniziativa lombarda tra i progetti che fanno parte le iniziative regionali ammesse da Regione Lombardia/Fondazione Cariplo. In particolare a Milano, si è attivata una fase di sperimentazione che ha visto la presenza, in occasione di parecchi appuntamenti al bowling con le scolaresche, di gruppi di giovani disabili, di minori non accompagnati e di un paio di momenti in cui una classe di studenti ha giocato insieme ai propri genitori. Questo nel tentativo di creare le condizioni per una pratica sportiva comune e condivisa, senza barriere di sorta, anche in rapporto alle condizioni affatto particolari dei gruppi, oltre a sottolineare come questa disciplina possa essere praticata in maniera trasversale alle generazioni e costituire momenti di forte aggregazione sociale.

Ecco allora tre diverse articolazioni per i ragazzi delle scuole: per la Scuola Primaria, una uscita “alla scoperta del bowling”, un momento di socializzazione e di condivisione del gioco in una logica prettamente ludica ma con un’attenzione particolare all’osservanza delle regole e del contesto in cui i ragazzi compiono il loro gesto atletico. Per gli studenti delle scuole Medie, oltre agli aspetti già illustrati, l’attenzione è stata rivolta alla costituzione del gruppo, all’interno del quale si sono svolti i tanti eventi nelle fasi di qualificazione e di semifinale. Tutto per arrivare, con elementi di scelta da parte dei responsabili scolastici e con un pizzico di agonismo, alla formazione della squadra della scuola. Stesso percorso per i ragazzi delle scuole Superiori, con cui l’aspetto agonistico è stato più accentuato con modalità che hanno privilegiato il singolo giocatore/giocatrice, nel rispetto sempre di una attività collettiva e di gruppo.

Il tutto per arrivare alle Finali provinciali e alla Finale Regionale cui hanno preso parte le formazioni delle prime due scuole classificate in ogni finale Provinciale. In particolare da segnalare alla finale regionale lombarda, la presenza del presidente CONI Lombardia, Oreste Perri, insieme al Presidente del Comitato UISP regionale, Stefano Pucci. E molti sono state le gradite presenze “istituzionali” nelle varie Finali, tra gli altri ricordiamo il Sindaco del Comune di Pessano con Bornago, Alberto Villa, il Sindaco del Comune di Lissone, Concetta Monguzzi e il saluto particolare dell’Assessore allo Sport del Comune di Milano, Roberta Raineri. Tutto ciò per ribadire ancora quanto questa iniziativa abbia l’attenzione di molti responsabili delle Amministrazioni e sia ormai da tempo entrata nei programmi scolastici di molti Istituti lombardi, esperienza significativa per molti docenti di educazione motoria di un modo di intendere la pratica sportiva aperta a tutti senza alcuna distinzione e soprattutto senza barriere.

Elemento conclusivo sarà nel mese di settembre un altro incontro con le famiglie di una classe di scuola Primaria previsto a metà settembre al Bowling PlayUp di Milano, e la pubblicazione dei risultati del Questionario, somministrato da ICEI a tutti gli insegnanti, agli operatori e ai responsabili di ogni impianto durante le fasi finali. I risultati saranno poi inviati a tutti gli Istituti Scolastici e alle persone interessate per fotografare l’iniziativa di quest’anno e ricavare gli spunti necessari alla realizzazione della 20° edizione che si aprirà dal mese di ottobre 2017.

Giuseppe Beranti