Comitato Regionale

Lombardia

Progetto Carcere 2021, concluso a dicembre il torneo di calcio a 5

A Cremona il 2021 si è concluso nel segno dello sport e dell’inclusione. Alcuni giorni prima dell’inizio delle vacanze natalizie si è svolta infatti l’ultima attività sportiva dell’anno presso la casa circondariale di Cremona. L’istituzione del “Progetto Carcere 2021”, organizzato dal Comitato Uisp di Cremona, ha permesso di portare il Gioco del Calcio all’interno dell’istituto penitenziario attraverso un percorso di formazione e partecipazione volto in primis alla sensibilità nei confronti dei soggetti privati della libertà.

Otto le squadre che si sono confrontate sul campo da gioco, provenienti dalle sezioni A-C-E-D-F-H-I-L, in cui sono suddivisi gli ospiti della casa circondariale. Alla finale sono giunte la sezione H e la sezione C, quest’ultima è risultata poi la vincitrice del torneo con un totale complessivo di reti di 14 a 4.

Il torneo e la finale sono stati arbitrati dall’operatore della Uisp Gigi Bertoletti.

Il “Progetto Carcere 2021” dimostra ancora una volta l’effetto positivo della sinergia esistente tra le istituzioni coinvolte: la Casa circondariale di Cremona, l’ASD Corona Calcio che ha donato una muta di maglie alla squadra vincitrice e il personale della Polizia Penitenziaria sempre disponibile e pronto durante tutto il periodo del torneo.

Uisp da sempre pone particolare attenzione al mondo delle case circondariali e alle sue diverse componenti occupandosi con entusiasmo e sensibilità di progetti rivolti alla popolazione detenuta nelle carceri in tante località d’Italia.

Segue la segnalazione dell’iniziativa sul quotidiano sportivo di Cremona SportGrigioRosso.it