Settore di Attività Nazionale

La UISP Lega Montagna di Napoli e di Genova premiate
al Trento Film Festival 2012

Progetto MontagnAmbiente ed Energia

LEGA MONTAGNA DI NAPOLI.  Nell’affollato Auditorium Santa Chiara di Trento si è svolta il 2 e 3 maggio 2012 l’iniziativa promossa dalla UISP di Trento del Progetto MontagnAmbiente e Energia, giunta quest'anno alla sua 6a edizione e inserita all'interno della programmazione del Trento Film Festival.

A prendervi parte attraverso cortometraggi dalla durata di 5 minuti le scuole di primo e secondo grado, gli istituti superiori, le università e associazioni appartenenti al territorio nazionale ed internazionale.

La UISP Lega Montagna di Napoli, in collaborazione con il Comitato UISP Regionale Campania e con la SMS”O.Bordiga-Bordiga3”di Napoli, è stata premiata il 2 maggio vincendo il primo premio come Migliore Cortometraggio consegnato da Juliane Biasi “documentarista” con Maurizio Nichetti “attore – regista” e il premio Poesia consegnato dal poeta Basile per l’opera presentata dal titolo “Oltre le Nuvole”, e presentata Fuori Concorso il 3 maggio.

< il cortometraggio è visibile su YouTube
dalla sezione video di questo sito >

A ritirare i premi Antimo Campanile (Regista), Valerio Martorelli (Direttore della Fotografia), Carla Casapulla (Responsabile Provinciale Campania Uisp Lega Montagna / Coordinatrice Commissione Cultura Uisp Lega Montagna).

Un ringraziamento speciale per la realizzazione dell’opera “Oltre le Nuvole” al Dirigente Scolastico Dionisio Malandrino, al Prof. Stefano Dati (docente e Pres. Regionale Campania Uisp Lega Montagna), ai ragazzi della SMS “O.Bordiga-Bordiga3”, che attraverso la propria partecipazione al corto hanno saputo trasmettere e far percepire al pubblico presente in sala una verità territoriale dove il degrado ambientale, il disagio giovanile e le problematiche sociali vengono quotidianamente combattute attraverso azioni che vedono l’impegno di persone, di docenti, della UISP stessa, per dare alternative di vita ai ragazzi, ponendo al centro delle proprie azioni l’essere umano, la sua dignità, il suo valore.

Ampiamente raggiunto quindi l'obiettivo prefisso nel progetto MontagnAmbiente e Energia di coinvolgere i giovani nel dar vita a lavori che da un lato hanno saputo rispecchiare i principi fondamentali dell'UISP in materia ambientale - conoscenza, rispetto e tutela della natura, con particolare riferimento alla montagna - e dall'altro hanno lasciato loro la possibilità di esprimere creatività ed immaginazione attraverso un mezzo di comunicazione dinamico, coinvolgente e moderno come la tecnica cinematografica.

Il corto “Oltre alle Nuvole” parteciperà gratuitamente ai circuiti di Epizephiry International Film Festival, MUV, Music and Digital Art Festival, Festival Internacional de Cine de Montagna Ushuaia SHH, IITM Istituto Italiano per le Tecnologie Musicali, Music Priority Associazione culturale di Milano, VitArte Film i cortissimi Trento e Religion Today FilmFestival.
Sarà inoltre presentato in una rassegna itinerante che si svolgerà presso i rifugi montani durante l'estate 2012.

Carla Casapulla

LEGA MONTAGNA DI GENOVA. Grossa soddisfazione per l’Istituto Comprensivo Valle Stura al concorso “Cinema giovani 2012 - MontagnAmbiente ed Energia”, manifestazione nazionale riservata alle scuole, organizzata dalla UISP di Trento, nell’ambito del Film Festival della Montagna.

Per il secondo anno consecutivo un’opera realizzata dagli alunni della scuola secondaria di 1° grado di Masone, sotto la guida dell’insegnante Claudio Priarone, ha ottenuto due importanti riconoscimenti. “La natura in prestito”, il cortometraggio presentato in questa 6^ edizione del concorso, ha vinto infatti il premio per la categoria “Nel limite. La misura del futuro”, assegnato dal Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento, consistente in 200 euro in forma di buono libri. Inoltre è stato giudicato il miglior film dalla giuria composta dagli studenti delle scuole di Trento.

Il cortometraggio è stato realizzato durante il laboratorio ambientale, con il contributo insostituibile di Mario Dotti, che ha fatto tutte le riprese filmate, si è occupato del montaggio dell’opera e della scelta della colonna sonora.

Un grosso ringraziamento va inoltre alla UISP di Genova, che ha finanziato parte del progetto, al Museo Passatempo di Rossiglione, che ha fornito il materiale d’epoca, ed alla famiglia Parodi di Masone, che ha messo a disposizione la propria abitazione per le riprese interne.

articolo pubblicato su "L'Ovadese"

Uispress agenzia stampa settimanale

Biblioteca Uisp