Comitato Territoriale

Nuoro

GLI UOMINI E LO SPORT 2

L'UOMO E LO SPORT (SIAMO SERI!)

PROMOZIONE CAMPIONATO CALCIO A 5 (CALCETTO) E CALCIO CAMMINATO

 

Come vi accennavamo nell'articolo precedente, l'uomo e lo sport sono un' accoppiata vincente per ogni età. Noi ci abbiamo scherzato su, ma i benefici dello sport sull'uomo sono davvero innumerevoli.

E' proprio partendo da queste considerazioni e da alcune ricerche, che la UISP di Nuoro ha deciso di mettere in campo le sue risorse per organizzare sul territorio ogliastrino due eventi:

 

CAMPIONATO DI CALCIO A 5, dai 16 anni in su

CAMPIONATO DI CALCIO CAMMINATO, per gli over 50

 

Ma...di quali ricerche parliamo?

Sapevate che uno studio del Copenhagen Centre for Team Sport and Health della Copenhagen University, ha dimostrato che giocare a calcio fa bene, anche a una certa età? Ebbene si!

 Hanno testato l'esperimento su 27 uomini non allenati di età compresa tra i 63 e i 74 anni, li hanno divisi in due gruppi: uno non si allenava, l'altro ha iniziato a giocare a calcio per un anno (un'ora due volte a settimana per i primi quattro mesi e un'ora tre volte a settimana in quelli successivi). Dai risultati e' emerso che, giocare a calcio riduce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e diabete; e' stata anche osservata una riduzione del Bmi, l'indice di massa corporea, del 3%, dovuta prevalentemente alla perdita di massa grassa. Veniva così preservata la massa muscolare, che a una certa età e' fondamentale per mantenere la capacità di svolgere attività quotidiane come salire le scale, mantenere in ordine il giardino, fare la spesa.

E non è tutto...

Anche la University of Southern Denmark e pubblicata sul British Journal of Sports Medicine ci fa sapere che l'allenamento calcistico ha un grande potenziale per quanto riguarda i miglioramenti ad ampio spettro nel fitness cardiovascolare, metabolico e muscolo-scheletrico.

Inoltre, i dati della SIA (la Società Italiana di Andrologia) dimostrano che giocare a pallone per 45 minuti due o tre volte a settimana riduce del 40% il rischio di disturbi sessuali come disfunzione erettile ed eiaculazione precoce. Si riscontrano effetti positivi anche negli adulti e perfino negli over 65, che vedono aumentare fino al 18% la capacità cardiorespiratoria.

Per tutti questi motivi e per altri ancora, la UISP di Nuoro ci richiama all'ordine all'insegna dello sport e ci invita a non rintanarci in casa spaventati dal freddo, ma piuttosto a giocare una partitella tra amici, come occasione per divertirci, conoscere nuove persone e stare in salute.

Quindi, appuntamento a breve con il programma delle iniziative. Non mancate!

 

 

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
DOVE CI PUOI TROVARE