Parma

AREA SPORT E DIRITTI SOCIALI UISP PARMA

CHI SIAMO

L'Area Sport e Diritti Sociali Uisp Parma, si rifà ad alcuni principi fondamentali:

• Lo sport da praticare come diritto alla cittadinanza, alla salute e all'inclusione sociale
  • Lo sport rivolto a tutti, creando percorsi individualizzati per le singole persone e le diverse categorie sociali
  • L'attenzione alla formazione degli istruttori e in particolare alla formazione specifica degli istruttori che si rapportano con le categorie deboli

Il settore del volontariato composto da associazioni e cooperative sociali, si prende cura ormai da anni di persone con disagi fisici e psichici nonché di individui che provengono dal mondo delle dipendenze.

L’attività sportiva è riconosciuta ormai da tempo come apportatrice di benessere generale per chi affronta anche a livello amatoriale ma con perseveranza la sua pratica, perchè se da un lato può favorire il rafforzamento generale dell'organismo e dei suoi diversi apparati, dall'altro stimola a livello cerebrale la produzione di benefiche endorfine e più in generale il riappropriarsi di abitudini e autonomie del proprio corpo.

E' altresì importante evidenziare come lo sport può essere un valido aiuto per favorire la socializzazione e l'osservanza di alcune regole di comportamento che possono essere utilissimi strumenti per ogni individuo per confrontarsi con sé stessi e con le persone che si hanno attorno.

Sulla forza di queste convinzioni, il Comitato Uisp di Parma intende affiancare le varie realtà del terzo settore offrendo loro diverse opportunità nel promuovere l'attività sportiva verso i loro assistiti, fornendo supporti logistici per la realizzazione delle diverse discipline, offrendo la competenza e la disponibilità dei suoi istruttori e promuovendo eventi e manifestazioni competitive e non.

In particolare ci si rivolge a persone con:

• disabilità fisiche
  • disabilità psichiche
  • soggette a dipendenze
  • disagio sociale
  • emarginazione

Si vuole coinvolgere:

• Cooperative sociali
  • Associazioni di volontariato
  • Onlus

Si propone:

• individuazione di fabbisogni ed esigenze