Parma

“Benessere in Movimento”, con Alice, Uisp Parma e Fondazione Cariparma

Obiettivo del Progetto la diminuzione della sedentarietà, maggiore movimento ed una integrazione sociale sempre più elevata

Parma, 28 novembre 2017 – Un contributo dalla Fondazione Cariparma inserito nell’ambito di Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa, da destinare ad A.L.I.Ce Onlus (Associazione per la Lotta all’Ictus Celebrale), che mediante le competenze dei tecnici educatori di Uisp Parma organizzerà attività fisica da destinare ad adulti con disabilità mentale, psichica, sensoriale o con disturbi della personalità o ad anziani. È questo in estrema sintesi il progetto “Benessere in Movimento”, che troverà avvio a dicembre 2017 e si svolgerà in maniera continuativa fino a maggio 2018 in diverse palestre della provincia di Parma.

Tanti i comuni del Parmense coinvolti: Collecchio; Medesano; Unione Bassa Est Parmense (Comune di Sorbolo e Comune di Mezzani); Sissa-Trecasali; Sala Baganza; Fontevivo; Noceto; San Secondo Parmense; assieme a Piani di Zona; Consorzio delle Cooperative Sociali (C.C.S.) e A.L.I.Ce Onlus. Tutte queste realtà hanno dato vita ad una vera e propria rete di Comuni, per costruire comunità sinergiche, solidali, responsabili ed in movimento!

“Il progetto – esordisce Luigi Comelli, Segretario di Alice – prevede una cifra stanziata da Fondazione Cariparma di 10.000 euro, a cui noi di Alice abbiamo aggiunto altri 5.000 euro. Questa cifra servirà a coprire le spese per far svolgere ad anziani e disabili le nostre attività. Nel nostro percorso di divulgazione dei sintomi di ictus a scopo precauzionale, inoltre, questo progetto si inserisce perfettamente.”

Dante Corradi, di Fondazione Cariparma, prosegue: “Abbiamo sostenuto con forza e convinzione il progetto “Benessere in Movimento” perché pensiamo che sia davvero utile. È una delle tante iniziative che la Fondazione sostiene a favore della collettività. Mi complimento davvero con Alice e Uisp per la bontà dell’idea che, sono certo, si trasformerà in realtà a breve.”

“La forza del progetto – dice Donato Amadei, Presidente Territoriale di Uisp Parma – è l’eterogeneità dei destinatari: a parti le frasi retoriche, con “Benessere in Movimento” viene dato realmente peso alla persona. L’obiettivo è duplice: psicologico e fisico da una parte, ma anche sociale dall’altra. È per noi un fenomeno eccellente di aggregazione sociale. Con la g.a.d., per esempio, l’obiettivo principale è quello di diminuire la sedentarietà e di far riacquisire autonomia al soggetto che pratica tale attività, ovvero gli Over 65 ed i disabili.”

I progetti che A.L.I.Ce Onlus e Uisp Parma realizzeranno sono i seguenti:

E.F.A.
Cos’è? Per E.F.A. si intende un programma di esercizio fisico adattato, per specifiche condizioni di salute.

A chi è rivolto?  Riguarda soprattutto le persone adulte e anziane che presentano condizioni dolorose ricorrenti e/o riduzione delle capacità funzionali da malattie pregresse.

I programmi E.F.A. proposti sono:

• EFA Post Ictus
  • EFA Sclerosi Multipla
  • EFA Mal di Schiena
  • EFA Parkinson
  • EFA Artrosi

Quali sono le finalità? Gli obiettivi di tali attività sono la riduzione delle algie, il mantenimento e il recupero delle capacità motorie, il miglioramento dell’equilibrio e della deambulazione, favorire l’instaurarsi di corretti stili di vita. Finalità generale è quindi il miglioramento del benessere psico-fisico puntando sulla “forza del lavoro in gruppo”.

G.A.D. e G.A.D.R.
Cos’è? Per GAD si intende un programma di Ginnastica a Domicilio.
Per G.A.D.R. si intende un programma di Ginnastica al Domicilio Residenziale (Centri diurni, case di riposo).

A chi è rivolto? È rivolto ad anziani, adulti e disabili che stanno vivendo un progressivo abbandono di alcune funzioni della propria corporeità con conseguente disagio caratterizzato da problemi di solitudine.

Quali obiettivi? La finalità di questi corsi consiste nel recuperare o acquisire una maggiore autonomia e sicurezza nei movimenti, migliorare la salute e la qualità della vita dei corsisti e dei loro famigliari. Inoltre, i corsi proposti, sono pensati per ridurre l’isolamento delle persone che, dopo il corso a domicilio (o residenziale), potranno prendere parte anche ad altre attività motorie organizzate nel quartiere di residenza.

GRUPPI DI CAMMINO
Cosa sono? Sono gruppi di persone che vengono accompagnate da un tecnico educatore qualificato, in un percorso di cammino studiato per dare il massimo beneficio a chi lo pratica.

A chi sono rivolti? Sono rivolti a tutte quelle persone interessate a conoscere il territorio e a svolgere una corretta e sana attività all’aperto.

Quali finalità si prefigge? La finalità dei gruppi di cammino è quella di dare un’opportunità di socializzazione e praticare uno stile di vita sano, attivo e sostenibile.

GOCCE DI SPORT
Cos’è? È un progetto dell’area “Sport e Diritti Sociali” che prevede un percorso educativo-ricreativo attraverso la pratica in gruppo di diverse discipline sportive (in palestra, all’aperto e in piscina).

A chi è rivolto? È rivolto a gruppi di adulti con disabilità mentale, psichica, sensoriale o disturbi legati alla sfera della personalità o dell’inserimento sociale.

Quali sono le finalità? Scoperta del proprio potenziale, degli “altri” come risorsa, dei valori dell’educazione sportiva. Coinvolgere soggetti solitamente esclusi da situazioni ricreative. Vivere/utilizzare lo sport come strumento di socializzazione e di inclusione. Favorire una rete di collaborazione e co-progettazione con le famiglie e le strutture che collaborano con i soggetti coinvolti. Finalità generale è quindi il miglioramento del benessere psico-fisico.

FORMAZIONE
Uno dei principali obiettivi delle attività proposte sul territorio della provincia di Parma è quello di formare tecnici educatori dei comuni coinvolti che possano arricchire la “rete della salute e del benessere”.

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio