Comitato Territoriale

Parma

Camminata Bio Grestana

UISP PARMA, Attività in Ambiente: Week end alla scoperta di Rovereto e camminata enogastronomica in Val di Gresta, 25 e 26 luglio 2015

Camminata Bio Grestana

camminata bio grestana

25 luglio

Inizieremo la giornata con la visita alla Campana della Pace, situata sul colle Miravalle che sovrasta Rovereto e dalla quale si gode una vista magnifica della città. La campana, è stata realizzata col bronzo dei cannoni offerto dalle nazioni partecipanti al primo conflitto mondiale all’indomani della Grande Guerra come simbolo imperituro di condanna del conflitto, di pacificazione delle coscienze, di fratellanza fra gli uomini, di solidarietà fra i popoli. Il luogo è anche sede di un museo nel quale potremo visitare una mostra sui diritti umani e ripercorrere la storia della realizzazione della Campana.

Successivamente visiteremo Rovereto. Situata appena a nord di Verona, Rovereto è da sempre crocevia di culture, anello di congiunzione tra pianura e montagna, cultura italiana e tedesca. La città è un vero e proprio gioiellino; camminando per le vie della città, ammireremo gli importanti e prestigiosi palazzi del Settecento, dall’Accademia degli Agiati, al Teatro Zandonai, alla Biblioteca civica, nel palazzo dell’Annona. Di notevole interesse anche il Castello di Rovereto uno dei migliori esempi di fortificazione alpina tardomedievale.  Il pranzo sarà libero per Rovereto; si potrà approfittare di uno dei numerosi bar o ristoranti, oppure recarsi in uno dei numerosi parchi per consumare il pranzo al sacco.

Dopo pranzo visiteremo l’eremo di San Colombano raggiungibile percorrendo a piedi un breve sentiero ed una scalinata di 102 gradini, scavati direttamente nella roccia.L’eremo è costruito a mezza altezza su uno strapiombo di circa 120 metri. Protetto dalle intemperie da un tetto naturale di roccia l’eremo sembra essere stato abitato sin dal 753; la data di costruzione della chiesetta e dell’annesso dormitorio risale al X secolo.

Successivamente trasferimento a Ronzo-Chienis presso la struttura Le Piazze, situata nel cuore della Val di Gresta. Qui, dopo avere preso possesso delle camere o camerate, sarà possibile fare una rilassante passeggiata nel bosco in attesa della deliziosa cena preparata con ingredienti biologici dalla signora Andrea, che gestisce la struttura.

 

26 luglio

Giornata dedicata alla Camminata Grestana, camminata eno-gastronomica alla scoperta dei prodotti locali tipici e biologici della valle di Gresta, ripercorrendo i luoghi della Prima Guerra Mondiale.

La camminata si snoderà lungo alcuni paesini della Val di Gresta, ad ogni tappa si potrà gustare una specialità locale e i partecipanti saranno intrattenuti con attività varie. Si potranno visitare le trincee, ci saranno letture e performance musicali, mostre di attrezzi agricoli tradizionali ed una mostra mercato dei prodotti che si saranno gustati lungo il tragitto.

Il percorso è lungo circa 15 km ed è adatto anche per famiglie con bambini.

Rientro a Parma in serata

 

NOTIZIE TECNICHE:

Partenza: sabato 25 luglio ore 8 dal parcheggio scambiatore Nord (vicino al casello autostradale)

Ritorno : Domenica 26 luglio ore 20, traffico permettendo.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 130.00, iscrizioni entro il 15 luglio presso la sede UISP in via Testi 2. La gita sarà confermata al raggiungimento di 15 partecipanti entro il 15 luglio. Riservata ai soci UISP

La quota comprende: viaggio in pullman, visita alla Campana della Pace, visita all’Eremo di San Colombano, cena, pernottamento e colazione presso il centro sportivo Le Piazze (sistemazione in camere da 2/4 letti, o in camerata). Partecipazione alla manifestazione Bio Camminata Grestana. Accompagnatore UISP

camminata bio grestana

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio

Ciclismo

Accesso rapido alla Struttura Ciclismo

Atletica

minisito atletica

Tennis

Accesso rapido al Settore Tennis

Corsi in ambiente

Corsi in ambiente

Enjoy Trail - corsi di trail running in ambiente

Enjoy Trail

Corsi e attività 2021-22

corsi 2020-21

Corsi in piscina

corsi in piscina

Corsi in palestra

corsi in palestra

Beach Volley

beach volley parma