Parma

Cerco un centro d'accoglienza - Laboratori

Si è conclusa anche la seconda parte del progetto “Cerco un centro d’accoglienza” che ha visto i giovani richiedenti asilo impegnati in laboratori pratici per diventare tecnici educatori sportivi.

Questa seconda fase del progetto è stata pensata e strutturata in modo tale da fornire le competenze ai giovani per muoversi in autonomia in situazioni in cui si facciano praticare attività sportive a persone vulnerabili come bambini, over55 e persone con disabilità psico-motoria.

I ragazzi, seguiti dai nostri Responsabili di Area (Benessere, Centri estivi e camminate), hanno risposto con entusiasmo alle attività e dimostrato un’elevata sensibilità in particolar modo durante le lezioni sulla disabilità motoria. Aiutare una persona cieca a camminare, mettersi nei panni di una persona con disabilità motoria, svolgere giochi in presenza di una persona in carrozzina o con problematiche psichiche, sono state le attività maggiormente apprezzate dai ragazzi.

Il laboratorio sui centri estivi è stato quello che ha messo in luce una differenza culturale importante: i giovani non erano abituati ad utilizzare strumenti per noi di uso quotidiano come taglierini, colla e forbici, la difficoltà nell’utilizzo di questi ha fatto chiarire la differenza di educazione. Per quanto per noi sia normale in età infantile impegnarsi in attività come bricolage per loro non lo è poiché non tutti sono riusciti a frequentare la scuola, altri hanno abbandonato gli studi per aiutare le famiglie a lavorare e altri ancora pur avendo frequentato la scuola non svolgevano questi tipi di attività.

Questa seconda fase del progetto è stata molto proficua non solo per gli aspiranti tecnici educatori ma anche per chi ha dedicato loro delle ore per insegnargli un mestiere, inteso anche come scambio culturale che ha arricchito tutti i presenti.

In preparazione l’ultima fase del progetto!

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio