Parma

Foto e Comunicato stampa - Feste conclusive Carcere e Gocce di sport

PER VEDERE LA GALLERY FOTOGRAFICA CLICCA QUI PER CARCERE E QUI PER GOCCE DI SPORT

COMUNICATO STAMPA

Questa mattina si sono svolte due manifestazioni organizzate da Comitato Territoriale Uisp Parma che hanno concluso due importanti e delicati progetti. Uno è stato il “Vivicittà porte aperte” che si è svolto in carcere a Parma mentre il secondo “Gocce di sport” si è svolto in Fattoria a Vigheffio.

In carcere i detenuti di media sicurezza, dai primi mesi dell’anno, avevano partecipato con entusiasmo all’attività sportiva che il Comitato Territoriale ha proposto loro nella palestra del carcere di via Burla. In occasione della festa conclusiva, sono stati coinvolti una decina di interni e una decina di studenti tirocinanti della facoltà di Scienze motorie dell'Università di Parma che collaborano con Uisp, assieme ai nostri T.E coordinati da Rocco Ghidini (Responsabile della struttura di atletica di Uisp Parma), hanno partecipato a una corsa e alla staffetta di velocità nel campo da calcio presente in carcere. L’attività è stata conclusa con un momento di stretching e uno di yoga per rilassare i muscoli.

Successivamente è stato offerto un ricco buffet da parte dell’associazione Per ricominciare, associazione di volontari che sostiene i detenuti facendogli svolgere laboratori creativi quattro volte la settimana e sostenendo le loro famiglie nel periodo di trattenimento in detenzione, nella prospettiva di aiutarli per un inserimento nella società una volta usciti. Si ringrazia il Comune di Parma per la realizzazione del progetto e per la giornata.

Contemporaneamente in Fattoria di Vigheffio si è svolta la festa conclusiva del progetto “Gocce di sport” in cui sono stati coinvolti, oltre i nostri tecnici educatori, anche i dipendenti della Chiesi con il progetto volontariato Chiesi  in collaborazione con Forum Solidarietà. L'evento si è svolto in diverse stazioni di gioco tra cui: giocolleria, volley adattato, multisport, music game e una caccia al tesoro che ha guidato i partecipanti a raggiungere ogni stazione di gioco. Al termine della mattinata è stato offerto un ricco buffet.

Per la realizzazione di questo progetto si ringraziano: il Casale di Madregolo, Asp sociale sudest, Pedemontanasociale, Ufficio di Paino, Comune di Langhirano, San Martino, la Casetta, Laboratorio Arti e mestieri, Con Tatto, Forum solidarietà e Chiesi per la realizzazione del progetto.

Lo sport è un mezzo di inclusione sociale, che non esclude e non discrimina: tutti possiamo praticarlo e condividere questa esperienze con le persone che ci circondano per migliorare noi stessi e le relazioni. Il motto di Uisp infatti è Sport per tutti e questa mattina è stato proprio così: si è regalata una mattinata all’aria aperta ai detenuti del carcere e si sono fatti divertire e partecipare a differenti attività sportive e motorie i ragazzi e adulti del progetto Gocce di sport, persone con disabilità mentale, psichica sensoriale o disturbi legati alla sfera della personalità o dell'inserimento sociale.

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio