Comitato Territoriale

Parma

La mia città x sport

Vivicittà e Bicincittà uniscono le forze nel 2015: “La mia città x sport” è una nuova idea, un modo di vivere e di comunicare due storiche manifestazioni nazionali Uisp.

Vivicittà e Bicincittà mantengono le loro caratteristiche originarie e in più diventano partenza, il 12 aprile con Vivicittà, e arrivo, il 10 maggio con Bicincittà, di un nuovo circuito nazionale Uisp della durata di un mese. Fatto di sportpertutti, prima ancora che da una disciplina sportiva. La corsa podistica si mischia e si allea alla bicicletta, si apre alla contaminazione con nuove attività da vivere in città, dal pattinaggio al parkour.

Una campagna lunga un mese in cui i Comitati territoriali Uisp saranno protagonisti e potranno valorizzare le loro capacità creative e le vertenze sportive/ambientali all’interno di un contesto omogeneo. Vivicittà il 12 aprile segnerà l’apertura de “La mia città per sport” mantenendo tutte le sue caratteristiche peculiari (contemporaneità, compensazioni, classifica unica). Bicincittà chiuderà il 10 maggio questo mese del movimento. In mezzo tanto altro: nuove iniziative sportive, workshop, incontri pubblici sui temi dello sportpertutti e della sostenibilità ambientale, dei diritti e della salute.
“La mia città x sport” diventa un perimetro attraverso il quale l’Uisp valorizza la sua identità e la pone all’attenzione della politica, delle istituzioni e dei media.

I temi al centro di questo progetto saranno il consumo di territorio (cementificazione, letti dei fiumi), la mobilità sostenibile (camminare, andare in bici), lo stile di vita attivo. La città rappresenta il nodo intorno a cui si intrecciano e si dipanano le emergenze ambientali, sociali e culturali del nostro tempo e contemporaneamente lo scenario di soluzioni possibili.

Che cosa può fare lo sport sociale e per tutti per cambiare la vita delle persone? Una delle strade indicate oggi è quella delle “smart city”: interventi di progettazione sistematica che vedono città come un insieme coordinato e che utilizzano le tecnologie “intelligenti” per rendere i centri urbani sostenibili sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista sociale.
I Comitati territoriali Uisp creeranno una “contaminazione” tra le due iniziative uscendo dallo specifico di ciascuna delle due con iniziative di “mobilità dolce” partendo dai due gesti più naturali per stravolgere la mobilità urbana: camminare e pedalare, ma anche pattinare, scivolare…. Gesti naturali, motori, basici ma allo stesso tempo carichi di innovazioni ed emozioni. Le città con le strade, i marciapiedi, le piste ciclabili sono grandi impianti sportivi per tutti. Il problema è quello di migliorare la qualità della vita mentre si pratica sport, al fine di migliorarla per tutti. E migliorare la sicurezza, il rispetto, l’educazione stradale, le relazioni.
I cittadini e gli sportivi partecipanti, con le loro foto e video, come reporter ambientali descriveranno lo stato dell’ambiente denunciando il degrado ambientale. Il materiale video sarà condiviso attraverso i social network e verrà creato un contest ad hoc.
“La mia città x sport” è il mese della mobilità sostenibile, degli stili di vita attivi, del benessere, della riconquista dei diritti di cittadinanza, primo fra tutti quello di vivere in una comunità mondiale che crede nel futuro e si prodiga per il rispetto del pianeta, dell’umanità e di ogni altra forma di vita.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio

Ciclismo

Accesso rapido alla Struttura Ciclismo

Atletica

minisito atletica

Corsi in ambiente

Corsi in ambiente

Enjoy Trail - corsi di trail running in ambiente

Enjoy Trail

Corsi e attività 2020-21

corsi 2020-21

Corsi in piscina

corsi in piscina

Corsi in palestra

corsi in palestra

Beach Volley

beach volley parma