Comitato Territoriale

Parma

OPEN DAY OPEN MIND

COMUNICATO STAMPA

 

Terzo Open Day Open Mind, il 20 settembre al San Leonardo

 

La manifestazione Uisp dedicata agli urban sport si terrà nel parco di via Micheli
Dalle 15 workshop ed esibizioni di Parkour, Skate, Hip Hop, Breakdance e Giocoleria

 

Parma, 13 settembre 2014 – Gli urban sport sono pronti a invadere Parma con il terzo Open Day Open Mind, la manifestazione ideata da Uisp Parma per promuovere la conoscenza degli sport contemporanei, come Parkour, Skate, Hip Hop, Breakdance e Giocoleria.

Un appuntamento annuale itinerante che a ogni edizione coinvolge una diversa zona della città, riadattando spazi urbani a volte poco vissuti a vere e proprie palestre a cielo aperto. Open Day Open Mind offre la possibilità a tutti i ragazzi di conoscere quelle attività motorie maggiormente destrutturate e free, lasciando ampio spazio alla creatività degli sportivi. La terza edizione di Open Day Open Mind si terrà sabato 20 settembre al parco di via Micheli, nel quartiere San Leonardo, dove, a partire dalle 15, si alterneranno workshop e laboratori gratuiti delle varie discipline, per concludersi alle 19 con un’esibizione delle Associazioni sportive dilettantistiche che partecipano all’evento, fra le quali Spazio 84 e Parkour Piacenza.

L’organizzazione della manifestazione è a cura dell’Area Giovani Uisp con il patrocinio del Comune di Parma e testimonia l’impegno della Uisp a individuare spazi di condivisione di attività alternative, più adatte al dinamismo e alla curiosità dei ragazzi che proseguiranno durante il nuovo anno sportivo con corsi di Parkour, Giocoleria e per la prima volta, a partire da marzo, il corso di Skate con il maestro Marco Cavallo.

«Lo scopo principale dell'iniziativa è proseguire il percorso iniziato tre anni fa di ampliamento delle prospettive sportive dei giovani – spiega Donato Amadei, responsabili Area Giovani Uisp Parma -, offrendo l’opportunità di conoscere e provare le discipline sportive considerate meno tradizionali, ma estremamente formative. La giornata del 20 settembre sarà quindi dedicata interamente agli sport che lasciano ampio spazio alla creatività motoria dei ragazzi, slegati dai concetti di vittoria e agonismo: una modalità organizzativa che permette di affrontare e offrire soluzioni ad alcuni temi sensibili come l’abbandono dell’attività fisica da parte dei più giovani».

 

----------------------------------------

Erika Ferrari

Ufficio stampa Uisp Parma

342 1747637

 

ODOM 14

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'evento nel 2013 è stato organizzato con il Partrocinio

del Comune di Parma

 

 

 

 

 

 

 

La giornata è stata possibile organizzarla grazie a:

 

 SPAZIO OTTOQUATTRO

 

 

 

 

 

 

 

 

Parkour Piacenza

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio

Ciclismo

Accesso rapido alla Struttura Ciclismo

Portale Associazioni e Società Sportive UISP

Colegamento al Portale Associazioni UISP

Copertura Assicurativa Sportiva

Copertura Assicurativa Sportiva