Parma

È partito “Benessere in Movimento” grazie ad Alice, Uisp Parma e Fondazione Cariparma

Il progetto per diminuire sedentarietà, avere maggior movimento e per una integrazione sociale più elevata

Parma, 08 febbraio 2018 – Ha preso il via a fine gennaio, nei Comuni di Sissa-Trecasali, Sorbolo, Mezzani, San Secondo Parmense, Noceto, Medesano, Collecchio e Sala Baganza, il progetto “Benessere in movimento”, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cariparma e portato avanti con grande passione e professionalità da A.L.I.Ce Onlus (Associazione per la Lotta all’Ictus Celebrale) ed il Comitato Territoriale Uisp di Parma.
Uisp, mediante le competenze dei suoi tecnici educatori, ha predisposto laboratori di ginnastica ed attività fisica con gli over 60 e persone adulte e anziane che presentano condizioni dolorose ricorrenti o riduzione delle capacità funzionali da malattie pregresse, svolgendo ginnastiche a domicilio ed E.f.a. (acronimo di Esercizio fisico adattato) specifico per la patologia.
In marzo, si terranno sessioni di formazione rivolta ai tecnici, anch’esse finanziate dalla Fondazione Cariparma.

I progetti che A.L.I.Ce Onlus e Uisp Parma stanno realizzando sono i seguenti:

E.F.A.
Cos’è?
Per E.F.A. si intende un programma di esercizio fisico adattato, per specifiche condizioni di salute.

A chi è rivolto?  Riguarda soprattutto le persone adulte e anziane che presentano condizioni dolorose ricorrenti e/o riduzione delle capacità funzionali da malattie pregresse.

I programmi E.F.A. proposti sono:

• EFA Post Ictus
  • EFA Sclerosi Multipla
  • EFA Mal di Schiena
  • EFA Parkinson
  • EFA Artrosi

Quali sono le finalità? Gli obiettivi di tali attività sono la riduzione delle algie, il mantenimento e il recupero delle capacità motorie, il miglioramento dell’equilibrio e della deambulazione, favorire l’instaurarsi di corretti stili di vita. Finalità generale è quindi il miglioramento del benessere psico-fisico puntando sulla “forza del lavoro in gruppo”.

G.A.D. e G.A.D.R.
Cos’è?
Per GAD si intende un programma di Ginnastica a Domicilio.
Per G.A.D.R. si intende un programma di Ginnastica al Domicilio Residenziale (Centri diurni, case di riposo).

A chi è rivolto? È rivolto ad anziani, adulti e disabili che stanno vivendo un progressivo abbandono di alcune funzioni della propria corporeità con conseguente disagio caratterizzato da problemi di solitudine.

Quali obiettivi? La finalità di questi corsi consiste nel recuperare o acquisire una maggiore autonomia e sicurezza nei movimenti, migliorare la salute e la qualità della vita dei corsisti e dei loro famigliari. Inoltre, i corsi proposti, sono pensati per ridurre l’isolamento delle persone che, dopo il corso a domicilio (o residenziale), potranno prendere parte anche ad altre attività motorie organizzate nel quartiere di residenza.

GRUPPI DI CAMMINO
Cosa sono?
Sono gruppi di persone che vengono accompagnate da un tecnico educatore qualificato, in un percorso di cammino studiato per dare il massimo beneficio a chi lo pratica.

A chi sono rivolti? Sono rivolti a tutte quelle persone interessate a conoscere il territorio e a svolgere una corretta e sana attività all’aperto.

Quali finalità si prefigge? La finalità dei gruppi di cammino è quella di dare un’opportunità di socializzazione e praticare uno stile di vita sano, attivo e sostenibile.

GOCCE DI SPORT
Cos’è?
È un progetto dell’area “Sport e Diritti Sociali” che prevede un percorso educativo-ricreativo attraverso la pratica in gruppo di diverse discipline sportive (in palestra, all’aperto e in piscina).

A chi è rivolto? È rivolto a gruppi di adulti con disabilità mentale, psichica, sensoriale o disturbi legati alla sfera della personalità o dell’inserimento sociale.

Quali sono le finalità? Scoperta del proprio potenziale, degli “altri” come risorsa, dei valori dell’educazione sportiva. Coinvolgere soggetti solitamente esclusi da situazioni ricreative. Vivere/utilizzare lo sport come strumento di socializzazione e di inclusione. Favorire una rete di collaborazione e co-progettazione con le famiglie e le strutture che collaborano con i soggetti coinvolti. Finalità generale è quindi il miglioramento del benessere psico-fisico.

FORMAZIONE
Uno dei principali obiettivi delle attività proposte sul territorio della provincia di Parma è quello di formare tecnici educatori dei comuni coinvolti che possano arricchire la “rete della salute e del benessere”.

(Nella foto d'archivio, un momento della presentazione del progetto "Benessere in Movimento" dello scorso 28 novembre 2017)

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio