Comitato Territoriale

Parma

Pedalata "Lenta e Cordiale"

lenta e cordiale2013Il "Mondo piccolo" può dirsi corrispondere ai territori dei Comuni di Busseto, Polesine Parmense, Roccabianca, San Secondo Parmense, Sissa, Soragna, Trecasali e Zibello, ovvero quella parte di Bassa che ha fatto da sfondo alla vita e alle opere di Guareschi, tra Fontanelle di Roccabianca e Roncole Verdi di Busseto, fonte di ispirazione e spunto per i suoi racconti e per le sue opere letterarie e che, ancora oggi, si presenta ricca di suggestioni letterarie, citazioni e riferimenti a luoghi (paesi, strade, piazze ed edifici) tuttora rintracciabili e riconoscibili, a volte in modo integrale ed altre volte solo con qualche accenno.

lenta e cordiale 2012

 Le emozioni e le suggestioni che la produzione letteraria ispirata al “Mondo piccolo” è capace di suscitare, anche grazie alle persone che ne conobbero l’autore e che oggi in varie forme desiderano tramandarne la memoria, consentono al turista di compiere un percorso “sentimentale”, alla riscoperta di emozioni nel tempo e nei luoghi.

 Una tra le principali manifestazioni, di valenza turistico/culturale, ideate dal Comune di Roccabianca,  che si svolge da anni in collaborazione con UISP PARMA  è la pedalata “Lenta e cordiale”, con tragitto Fontanelle-Roncole Verdi e ritorno, che si effettua quest’anno DOMENICA 26 MAGGIO, per valorizzare le aree ciclabili provinciali ed il recupero del turismo lento, che vede con occhi diversi i luoghi che attraversa.

 La pedalata “LENTA E CORDIALE”, è una manifestazione turistico/sportiva non competitiva, anche con abbigliamento anni ‘50 e biciclette d’epoca, aperta a tutti, sulle strade e sugli argini del “Mondo piccolo” con partenza da Fontanelle, arrivo a Roncole Verdi e ritorno a Fontanelle; percorso turistico interamente sulle piste ciclabili “BiciParmaPo”, “Ciclopista Giuseppe Verdi” e “Sentieri del Mondo piccolo”.

  

museo mondo piccoloSarà possibile visitare gratuitamente il Museo “Il Mondo piccolo” di Fontanelle, mentre a Roncole Verdi i figli di Giovannino Guareschi, Alberto e Carlotta, accoglieranno nella loro Casa Museo i partecipanti.

 

lenta e cordiale 2013

Momento conviviale e di sincera aggregazione è quello che vedrà i partecipanti accolti presso il prestigioso locale

Al Cavallino Bianco” di Polesine Parmense per una sosta golosa, all’aperto, tra la natura incontaminata che costeggia il “Grande fiume”, lento e maestoso.  E così, in allegria e vera cordialità, i partecipanti si ritempreranno dalle fatiche della prima parte della pedalata gustando ciò che ci propone lo Chef

 

 

Calcio-

Accesso rapido alla Struttura Calcio

Ciclismo

Accesso rapido alla Struttura Ciclismo

Beach Volley

beach volley parma

Portale Associazioni e Società Sportive UISP

Colegamento al Portale Associazioni UISP

Copertura Assicurativa Sportiva

Copertura Assicurativa Sportiva