Parma

PROGETTO CARCERE UISP PARMA

PROGETTO CARCERE

Corso di Ginnastica dolce  rivolto alla sezione dei paraplegici finanziato dalla Provincia di Parma all'interno dei piani di zona finalizzato ad un'azione di prevenzione e recupero e di rieducazione attraverso il rispetto delle regole.

Corso "Gioco - sport" realizzato in collaborazione con l'azienda Usl e finanziato dalla Fondazione Cariparma volto a migliorare la qualità di vita dei detenuti attraverso la pratica sportiva per migliorare lo sviluppo psico-fisico e diminuire il rischio di gesti autolesionistici e di suicidi,

Si articola in un Corso di Avviamento alla Corsa e due di Avviamento allo Sport.

Vivicittà Porte aperte

Venerdì 13 maggio si è svolta la tradizionale manifestazione Vivicittà - Porte aperte all'interno degli Istituti Penitenziari di Via Burla arrivando così alla sua dodicesima edizione.

Impegno, divertimento, emozioni, viva partecipazione eintegrazione hanno permesso di oltrepassare le barriere, consentendo così un'esperienza di accoglienza e di vicinanza con la comunità esterna.

Molti gli atleti intervenuti : gli studenti dell'ISSIS P.Giordani, istruttori Uisp, rappresentanti delle società sportive locali ma soprattutto i detenuti del primo Corso di Avviamento alla Corsa realizzato all'interno della struttura in collaborazione con l'azienda Usl (era presente la Direttrice del Distretto di Parma, D.ssa Giuseppina Ciotti), finanziato dalla Fondazione Cariparma (rappresentata dal Dr. Antonio Costantino, del Consiglio di Amministrazione) e coadiuvato dall'impegno e disponibilità offertaci da la D.ssa Anna Albano, Direttrice degli Istituti Penitenziari.
Grazie agli allenamenti e alla tattica dell'istruttrice Uisp Katia, i primi 5 classificati sono stati proprio alcuni corsisti.
Per la prima volta , oltre alla consueta corsa di 15 minuti, è stata organizzata anche una gara di velocità sui 100 metri.
Tra i testimonial, Paolo Bucci - ultramaratoneta - ha regalato ai vincitori alcune maglie ricordo delle sue imprese sportive e insieme ad Alberto Michelotti hanno donato magliette e borracce Uisp - Vivicittà a tutti i partecipanti.

Simbolo della giornata è stata la gioia di tutti mentre si stringevano al sorriso e all'emozione diSamir - vincitore di entrambe le gare - che ha dedicato la sua vittoria ai compagni della sezione paraplegici che non hanno potuto assistere alla manifestazione.

E' innegabile che in questa occasione si sia potuto vivere pienamente il senso dello sport come momento di aggregazione, di conoscenza del proprio potenziale e di scambio con un altro mondo che - sia per i detenuti che per gli esterni - a volte può sembrare più lontano di quanto non lo sia veramente.

Se vuoi vedere il servizio di TVParma (dal min. 7:44), clicca qui

Calcio