Comitato Territoriale

Parma

Quali corsi sono ancora attivi con UISP Parma?

 

 

Le nuove disposizioni hanno dichiarato l'Emilia-Romagna zona arancione, per questo anche a livello di attività sportiva e motoria dovranno essere operati ulteriori cambiamenti. 

Di seguito offriamo alcune specifiche e chiarimenti su tutto ciò che riguarda la corsistica ancora attiva all'interno del nostro Comitato. 

Da domenica 15 novembre l'Emilia-Romagna entra in zona arancione e nuovi cambiamenti devono essere operati a più livelli e in diversi settori. Vige nella nostra regione l'ordinanza n° 216 del 12/11/2020, emanata dal Presidente della regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e in vigore dal 14/11/2020. Il testo integrale dell'ordinananza è reperibile cliccando qui

Per quanto riguarda il settore sportivo le disposizioni fondamentali di cui tenere conto sono: 

- nelle Regioni di colore arancione è vietato circolare dalle ore 22.00 alle ore 5.00, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità e salute. Sono inoltre vietati gli spostamenti in entrata e uscita da una Regione all'altra e da un Comune all'altro, salvo comprovati motivi di lavoro, studio, salute, necessità. Vige la raccomandazione di evitare spostamenti non necessari nel corso della giornata all'interno del proprio comune. 

- pagina 9 dell'ordinanza regionale del Presidente della Regione Emilia-Romagna, misura a.2: "è consentito svolgere attività sportiva e motoria all’aperto, preferibilmente presso parchi pubblici, aree verdi, rurali e periferiche, ove accessibili, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 2 metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività, e in ogni caso al di fuori delle strade e delle piazze del centro storico della città, nonché delle aree solitamente affollate"; 

- FAQ n° 20: In zona arancione un atleta tesserato per una società sportiva, che svolge la propria attività di allenamento in un comune differente da quello in cui risiede, ha la possibilità di spostarsi per raggiungere il comune in cui vengono svolti gli allenamenti, se non rientra tra coloro che si allenano per competizioni di interesse nazionale?

Si conferma che, salvo indicazioni più restrittive disposte a livello locale, nelle zone cd. gialle o cd. arancioni trova applicazione l’articolo 1, comma 9, lettere f) e g), per cui sono consentiti gli allenamenti o le attività sportive all’aperto e nel rispetto del distanziamento e del divieto di assembramento. Per quanto concerne gli spostamenti al di fuori del proprio comune per consentire la specifica attività, si fa presente che l’art. 2, comma 4, lettera b), in relazione alla mobilità nelle cosiddette zone arancioni, specifica che sono consentiti gli spostamenti all’interno del territorio per il rientro al proprio domicilio, nonché (… ) per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili nel comune di residenza.
Pertanto, è possibile lo spostamento all’interno delle zone arancioni per praticare le attività di allenamento consentite in generale dalla norma e nei limiti di quanto previsto dalla citata lettera b) dell’art. 2, comma 4.
Si ricorda che tutti gli spostamenti in zona arancione devono essere giustificati ricorrendo all’uso del modulo di autocertificazione.

Ne consegue che è possibile proseguire con l'attività motoria all'aperto, quella che noi definiamo in ambiente, all'interno del proprio Comune di residenza o al di fuori, qualora non sia possibile svolgere l'allenamento all'interno del proprio Comune di residenza. 
Per questo motivo UISP Parma comunica che: 

  • proseguiranno i corsi in ambiente di Fitwalk, Avvicinamento al Running (sia per adulti che per ragazzi), Avvicinamento alla camminata posturale con bastoncini, corsi Mountain Bike (base, junior, lady, senior), il corso di Enjoy Trail
  • proseguiranno tutti i corsi di Ginnastica a distanza, quelli che organizziamo attraverso la piattaforma Zoom e che sono già attivi dalla scorsa settimana; 
  • gli appuntamenti del calendario Ritròvati vengono sospesi fino a nuova comunicazione sia per l'impossibilità di muoversi al di fuori del proprio comune di residenza, sia per la necessità di contribuire a mantenere liberi e vuoti i centri storici dei comuni.

Per tutti coloro che devono uscire dal proprio Comune di residenza per poter partecipare ai corsi UISP Parma è necessario il modulo di autodichiarazione da compilare, firmare e portare con sé

Per quanto riguarda le discipline tecniche, suggeriamo di fare sempre riferimento a quanto comunicato dai referenti dei singoli Settori d'Attività, unici a conoscere nello specifico ogni aggiornamento e regolamento per la pratica sportiva. 

Aggiorneremo con attenzione e costanza tutte le informazioni relative ad attività e corsi, sperando che presto la situazione migliori e sia possibile ricominciare a svolgere attività motoria come d'abitudine. 

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio

Ciclismo

Accesso rapido alla Struttura Ciclismo

Atletica

minisito atletica

Corsi e attività 2020-21

corsi 2020-21

Enjoy Trail - corsi di trail running in ambiente

Enjoy Trail

Corsi in piscina

corsi in piscina

Corsi in palestra

corsi in palestra

Corsi in ambiente

Corsi in ambiente

Beach Volley

beach volley parma

Area Riservata 2.0

Colegamento al Portale Associazioni UISP

Copertura Assicurativa Sportiva

Copertura Assicurativa Sportiva