Comitato Territoriale

Parma

SPLENDIDO TEAM A TUTTO GAS!

Di che cosa si tratta?
Il Tractor Pulling, è uno sport importato dall’America,  viene definito  “lo sport su ruote più potente al mondo”: Si tratta di una disciplina singolare  che  consiste in una  prova di traino di un apposito rimorchio zavorrato, chiamato  “slitta”, su di una pista di terreno battuto lunga 100 metri. Lo scopo principale di chi gareggia è di riuscire a portarla il più lontano possibile e superare i 100 metri ottenendo il "full-pull” per accedere alla finale.  Nella finale vince chi arriva più lontano. La slitta può arrivare a pesare anche  25000 kg  in base alla categoria che gareggia.

I mezzi che gareggiano sono  suddivisi in  5 categorie (Italian Pulling – ProStock – Libero 35 – Libero 45 e Truck) Per lo più i mezzi sono oggetti unici elaborati se si tratta di ProStock (trattori derivati di serie) o addirittura costruiti ed assemblati da zero se si tratta di prototipi.

 

 

 Il campionato italiano si svolge da maggio a settembre su 5 tappe (Pezzolo di Russi (RA) – Fiume Veneto – Thiene (VI) – Iolanda di Savoia (FE) – Parma) che contano un pubblico medio attorno alle 4500 presenze ed ampio risalto viene dato inoltre,  a livello nazionale, sui circuiti delle reti regionali con trasmissioni televisive  e riviste specializzate del settore agricolo.

In Italia  è uno sport molto giovane mentre in Europa sono diversi anni che ha preso piede ed ha avuto successo.

 

Chi è lo Splendido Team?
Lo “Splendido Team” è presente sui campi di gara da un decennio ed è composto da una  dozzina di ragazzi uniti da amicizia e passione.  

Proprio la  grande passione per questo settore e gli ottimi rapporti tra i componenti ci hanno permesso di distribuire equamente i compiti. La nostra forza sta nel fatto che riusciamo a realizzare quasi tutto in casa abbattendo drasticamente i costi e dedicando buona parte del nostro tempo libero a questa sfida. Il gruppo è comunque aperto a tutti purchè abbiano buone idee e tanta amicizia.

Il motore…
Sul nostro mezzo, denominato “Sota Spirit”, vengono utilizzati tre motori da dragster,   Chevrolet appositamente realizzati per il nostro team da un noto preparatore americano. I tre motori sviluppano  un totale di oltre 6000 hp

Grazie al lavoro altamente professionale del team ed alla collaborazione con il motorista americano, Sota Spirit ha conquistato nella categoria 3,5 Modified il titolo di Campione Italiano,  nel 2009 e nel 2011 piazzandosi invece al secondo posto nel 2010 e 2012. Diverse sono state le uscite in campo internazionale, partecipando ai campionati assoluti d’Europa nel 2009 in Olanda.

 Il futuro
Obiettivo di quest’anno oltre a fare bene nel campionato nazionale, è quello di ritornare a fare nuovamente i campionati Assoluti d’Europa, quest’anno organizzati in Belgio.

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio

Ciclismo

Accesso rapido alla Struttura Ciclismo

Enjoy Trail - corsi di trail running in ambiente

Enjoy Trail

Corsi in piscina

corsi in piscina

Corsi in palestra

corsi in palestra

Corsi in ambiente

corsi in ambiente

Corsi 2018-19

corsi 2017-18

Beach Volley

beach volley parma

Portale Associazioni e Società Sportive UISP

Colegamento al Portale Associazioni UISP

Copertura Assicurativa Sportiva

Copertura Assicurativa Sportiva