Parma

Uisp Parma & Munus Onlus

MUNUS ONLUS

Per spiegare meglio cos'è una fondazione di comunità riportiamo il testo direttamente dal sito

"...Le Fondazioni di Comunità sono enti non profit di diritto privato, finalizzati a migliorare la qualità della vita di una comunità locale, attivando risorse e promuovendo la cultura del dono. Le fondazioni di comunità sono intermediari filantropici che si mettono al servizio di tutti coloro che vogliono destinare risorse per il bene comune. Esse non raccolgono risorse per finanziare progetti propri, ma costituiscono un’infrastruttura filantropica di connessione tra donatori e chi realizza progetti di solidarietà sociale.

Scopo della Fondazione è quello di promuovere le donazioni, di valorizzare il dono come fine e non ridurlo ad un semplice strumento di raccolta fondi. Essa aiuta tutti coloro che desiderano destinare risorse al perseguimento di finalità d’utilità sociale. Partendo dagli ideali, dalla disponibilità e dalle necessità del donatore, ma anche dalle sue caratteristiche soggettive (persona, impresa, ente), essa può proporre un ventaglio di soluzioni, così da permettergli di conseguire i propri scopi e di vivere pienamente il piacere del dono.

In pratica la Fondazione mette a disposizione di chiunque voglia donare per realizzare iniziative d’utilità sociale in un determinato territorio, la propria struttura affinché il donante possa godere di tutti i benefici (anche di natura fiscale) della filantropia istituzionale senza doversi sobbarcare, in alcuni casi, l’onere di costituirsi una propria realtà o di ricercare iniziative da sostenere. Il donante non solo può decidere di destinare le sue risorse direttamente a favore di un o più progetti specifici, ma può anche stabilire di costituire un fondo. A Parma si è costituito Munus, il Comitato Promotore della fondazione di comunità locale..."

Calcio

Accesso rapido alla Struttura Calcio