Perugia-Trasimeno

"10000 vele contro la violenza di genere" - Asd Trasimeno a Vela aderisce alla manifestazione

L'Asd "Trasimeno a Vela" affiliata Uisp Perugia Trasimeno aderisce all'evento “10000 vele contro la violenza di genere – cambiamo la rotta insieme”, il grande flash mob della vela e non solo che si svolgerà in varie location d'Italia domenica 4 luglio 2021.

l progetto, organizzato da https://www.10000veledisolidarieta.org/ e patrocinato dal Settore di Attività Nazionale Uisp Vela, non è una semplice campagna di comunicazione, ma ambisce a divenire catalizzatore di iniziative, contatti ed occasioni che possano rappresentare un vero “cambio di rotta” nel modo in cui affrontare, insieme, donne e uomini, questo problema devastante della violenza di genere.

"Chi naviga a vela parte da una posizione privilegiata, poiché, seppur nel silenzio, nel mondo velico l’indifferenza di genere è un fatto conclamato da parecchio tempo. In barca non conta sesso, età o condizione sociale ma solo ciò che si è realmente. Per questo riteniamo che questa iniziativa riscuoterà un notevole interesse su tutto il territorio nazionale" - si legge sul sito degli organizzatori.

Il 4 luglio 2021, lungo tutte le coste italiane e laghi, centinaia di imbarcazioni usciranno in mare in contemporanea issando, quale simbolo distintivo e di partecipazione, un lungo nastro rosso.

L'Asd Trasimeno a Vela ha sposato il progetto e organizzerà nella mattinata di domenica 4 luglio l'evento alla Darsena di Torricella a Magione, sul Lago Trasimeno, gestito proprio dall'Associazione dal 2016.

"Abbiamo aderito con convinzione ed entusiasmo al progetto 10000 vele contro la vioenza di genere e organizzeremo il nostro flash mob issando tanti drappi rossi sui circa 40 pali in castagno di ormeggio presenti alla darsena e su una o più barche a vela, per dire anche noi il nostro convinto no alla violenza sulle donne e alla violenza di genere" - dice Francesco Batani, presidente dell'Asd Trasimeno a Vela - abbiamo avuto conferma che saranno presenti anche rappresentanti delle istituzioni locali e regionali che hanno subito manifestato il loro interesse verso questa significativa iniziativa nazionale, a cui speriamo di dare il nostro contributo. Un piccolo gesto per un grande obiettivo... Invitiamo tuti a partecipare".

L'Asd Trasimeno a Vela si è costituita nel 2015 e dal 2016 gestisce la darsena di Torricella sulla base di una concessione demaniale pluriennale, occupandosi della gestione dell'area e dei posti barca e svolgendo attività velica, con corsi nautici individuali e di gruppo. "Svolgiamo un'attività di promozione velica a 360° - continua il presidente Batani - il nostro obiettivo è far conoscere la pratica velica, far appassionare e far fare attività sia sul lago che in mare, con gruppi organizzati anche per giovani e ragazzi. Svolgiamo un'attività promozionale della vela completa, a partire dalle prime nozioni di conduzione di barche fino a far acquisire la pratica della vela in completa autonomia".

(Ma.Mo.)

Per saperne di più: