Comitato Territoriale

Piacenza

Al Pattinodromo di Piacenza il campionato italiano Ciclismo Fixed

Per la prima volta Piacenza ha ospitato una gara di ciclismo “fixed” ufficiale valida per il Campionato Italiano FCI

 

Piacenza, 18 settembre 2018 – Si è tenuta domenica 16 settembre 2018 al Pattinodromo di Corso Europa a Piacenza una gara del campionato italiano Ciclismo Fixed organizzato da Criteriumitalia, Best of Italy Race e T° RED: si è trattato della prima gara per bici fisse a Piacenza, con ospite Alessandro Petacchi.  

Per la prima volta una gara di ciclismo “fixed” ufficiale valida per il Campionato Italiano FCI si è svolta nella Primogenita. La sede scelta per l’evento è stata il Pattinodromo di Piacenza in Corso Europa gestito dal  Comitato Territoriale Uisp di Piacenza e considerato dagli organizzatori una struttura perfetta per lo svolgimento di una gara a scatto fisso.

Le gare “fixed” sono una trasposizione su percorsi stradali di gare su pista. Proprio le biciclette da pista, senza cambio, con un solo rapporto a scatto fisso e soprattutto senza freni sono le protagoniste di questa tipologia di gare che spesso si corrono sul filo di medie orarie vicine ai 50 chilometri orari su percorsi cittadini o circuiti di circa un chilometro da percorrersi più volte. La durata delle gare non supera i 45 minuti, per uno spettacolo raramente concesso al pubblico appassionato di ciclismo da competizioni tradizionali. Il Ciclodromo di Piacenza, peraltro, permette una visione pressoché completa del percorso, garantendo al pubblico uno spettacolo senza pari.

L’Italia ha organizzato quest’anno il primo Campionato Italiano a squadre grazie alla Federazione Ciclistica Italiana e a Criteriumitalia, che ha supportato l’organizzazione delle più importanti gare dell’anno.

Dopo Roma, Firenze, Milano, Rimini e tante altre importanti città, il Campionato Italiano ha disputato a Piacenza l’ottava prova valida per la classifica a squadre e la quattordicesima prova del Campionato Italiano individuale.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE