Comitato Regionale

Piemonte

Zenon

Conferenza dimostrazione di danza classica indiana stile bharatanatyam a cura di Antonella Usai. Serata in collaborazione con la asd NAD. Ingresso a offerta libera

Qual è il terreno culturale da cui trae origine e ispirazione la danza Bharatanatyam? Quali fonti storico-letterarie, ma soprattutto quale pensiero si trova alla base e sostanzia il suo articolato repertorio? Quale infine il suo ruolo nell'India di oggi e più in generale nel mondo contemporaneo? La serata si snoderà a cavallo tra questi e altri interrogativi, dando modo allo spettatore di orientarsi più agevolmente e di contestualizzare la visione di una delle forme di teatro-danza più affascinanti al mondo.
La danza Bharatanatyam è sicuramente il più noto fra gli stili di danza classica indiana e benché la suaforma attuale risalga alla fine del XVIII, inizi XIX Secolo, la sua origine è antichissima. La tecnica estremamente elaborata risponde ad una visione del corpo come strumento sacro di conoscenza e realizzazione. Ogni passo, postura e movimento hanno una valenza ben precisa; la stessa posizione base che divide il corpo in due triangoli rovesciati si fonda su una distribuzione equilibrata del peso e sull'attribuzione ad ogni parte del corpo umano di specifici valori simbolici.

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

Corso UDB - Unità Didattiche di Base