Comitato Regionale

Puglia

Lecce, 3/4 settembre 2016 - Cosplay & Comics

Il 3 ed il 4 Settembre 2016 presso Lecce Fiere in Piazza Palio, anche la Uisp sarà presente al “Lecce Cosplay&Comics”. Lo sport è un gioco e tutti siamo degli atleti sin dalla nascita, nessuno escluso. Siamo sicuri che sarete in grado di reggere la nostra maratona fantasy, vi aspettiamo in Fiera!

Non è la prima volta, non è l'unica. Ma questa volta ci impegneremo in un'epoca di grande cambiamento nell'universo ludico: se nel 2004 potevamo accorgerci con facilità che in Italia i giochi avevano smesso di essere solo un oggetto da donare a Natale per diventare finalmente un patrimonio personale che però è bello condividere con gli altri, oggi poco rimane della scoperta del piacere unico che deriva da una serata trascorsa a giocare con gli amici, mettendo alla prova la propria fantasia, il proprio acume tattico o la propria fortuna ( un concetto di “fortuna” inteso come un fattore di spensieratezza e banale casualità e non come la “dea bendata”, una divinità da adorare e che richiede attenzioni a suon di euro, solitudini e drammi familiari nelle sale slot, nei centri scommesse e nei casinò online).

Sul web con gli smartphone si ha accesso in ogni momento a simulazioni di giochi in scatola, di carte, di ruolo; giochi semplici, giochi complicati; giochi veloci, giochi che durano ore, giorni; giochi intelligenti, giochi spensierati: insomma,ognuno può trovare il suo, ma siamo consapevoli di utilizzare dei feticci a cui rischiamo di rivolgere in maniera esclusiva il nostro bisogno ludico escludendone una sua componente fondamentale: la condivisione con gli altri?

Affronteremo l'argomento alla nostra maniera: giocando con voi.

In maniera semplice, ma esauriente, senza nessuna attitudine dottorale, ma affidandoci alle nostre competenze con l'augurio che almeno un barlume della passione con cui affrontiamo questa nuova avventura, possa potervi annoverare tra i nostri compagni di viaggio per lungo tempo a venire.

Lo Sport è un gioco e tutti siamo degli atleti dalla nascita, nessuno escluso.

Siamo sicuri che sarete in grado di reggere la nostra maratona fantasy con penne, dadi, foglietti per segnare i punti, manuali, pedine, carte e plance di gioco.

Buon Gioco a tutti e vi aspettiamo in Fiera!

Adesso in piazza 2019

Attività per i bambini - Bari