Comitato Territoriale

Reggio Calabria

X TORNEO INTERPROFESSIONALE-“Città DI Reggio Calabria”

X TORNEO INTERPROFESSIONALE

“Città DI Reggio Calabria”

 

Si è conclusa la decima edizione del Torneo di calcio dedicato ai professionisti della città di Reggio Calabria, organizzato dal Comitato dei Professionisti in collaborazione della Lega Calcio UISP.

Nove squadre al via per aggiudicarsi il titolo del più antico Torneo giocato sul territorio cittadino: Avvocati, Ingegneri, Informatori, Agronomi, Architetti, Ordine Medici,  Farmacisti, Commercialisti e Giornalisti. Il 10 novembre, con il calcio d’inizio, si è aperta la corsa al titolo appannaggio degli Avvocati nella edizione precedente. Una prima fase del Torneo che ha evidenziato conferme (Commercialisti e Avvocati) e sorprese, positive (Giornalisti) e negative (Agronomi e Architetti). Al giro di boa le Società, anche con interventi di “mercato”, cercavano di rimediare alle carenze tecno-tattiche per migliorare prestazioni e classifica. Qualche giornata storta allontanava gli Avvocati dalla vetta, dove, invece, si avvicinava l’Ordine dei Medici, autore di prestazioni convincenti. Si arrivava, così, alla conclusione della fase a girone con un duo in testa: Commercialisti e Ordine Medici, con i primi favoriti dallo scontro diretto. Una settimana di pausa per ricaricare le batterie e via ai Play Off. In lotta per il X Titolo rimanevano: Commercialisti, Ordine Medici, Avvocati, Agronomi e Informatori. Le gare di spareggio portavano in finale Commercialisti e Ordine Medici. Così, domenica 13 aprile alle ore 16.00, al campo sportivio di Via Messina scendevano in campo le prime due della fase a girone per la conquista del Titolo. Partita bella, corretta e incerta fino alla fine che ha visto prevalere i ragazzi di Pistone e Zavettieri per 1 a 0, con il gol di Simonetta. Onore, però ai Commercialisti di Caridi e Macheda che hanno lottato fino in fondo per raggiungere il pareggio, bloccati solo da un clamoroso palo di Errigo nel finale. Al triplice fischio dell’ottima terna, diretta dal sig. Cartisano, con assistenti Fortugno e Agostino, un sincero abbraccio ha accomunato tutti i calciatori. La premiazione fatta dal Presidente della Lega Calcio UISP di Reggio Calabria, Giuseppe Marra, ha di fatto concluso la manifestazione. Oltre le due squadre finaliste sono stai premiati Thomas Catalano, capocannoniere; Bruno Malara, miglior portiere e Roberto Simonetta, Atleta UISP 2014. Ringrazio  tutti i calciatori e i Dirigenti – ha dichiarato Marra – per quest’altra stagione sportiva condivisa all’insegna dello sport. Questa finale è stata la migliore testimonianza di come questo Torneo deve essere vissuto e giocato: un’ occasione per ritrovarsi amici anche nello sport.

La finale della Coppa Amicizia, riservata ai meno bravi, si è giocata giovedì 17 aprile al campo sportivo di Gallico. Di fronte Giornalisti e Ingegneri. Anche questa finale è stata combattuta e corretta e alla fine, vinta dagli Ingegneri per 2 a 0. Anche qui la premiazione delle due finaliste e della vincitrice della Coppa Fair Play che quest’anno è andata agli Ingegneri. Il saluto conclusivo del Presidente della LC UISP, Marra e la foto ricordo dei partecipanti ha chiuso il sipario sulla decima edizione del Torneo Interprofessionale.

 

Galleria fotografica....clicca qui

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
BICINCITTA' UISP 2022