Vivicittà - Vivifiume

Marginalità, degrado, incuria. Ma anche grandi bellezze da scoprire, scorci unici, opportunità per la pratica di tanti sport, d'acqua e non. Il Tevere, il grande rimosso dalla vita della città, è tutto questo. Dal 2012 l'Uisp Roma si è posta l'obiettivo di riscoprire il fiume, riportando all'attenzione della comunità e delle istituzioni la sua condizione, ma soprattutto le sue potenzialità. Da questa esigenza di riscoperta e di attenzione per il Tevere, nasce il Vivifiume, contenitore di eventi sportivi con il fiume come sfondo e come unico comun denominatore. Manifestazioni diverse e discipline diverse si alternano, ogni primo maggio, nel tratto più suggestivo del corso romano del Tevere, quello fra Ponte Regina Margherita e Ponte Sant'Angelo. Il Vivicittà, la corsa podistica più grande al mondo organizzata dall'Uisp in moltissime città italiane e straniere, dal 2012 a Roma si corre nella cornice del Vivifiume lungo le banchine del Tevere; la Coppa Anellone, gara di canottaggio con equipaggi misti (4 uomini e 4 donne) richiama ogni anno centinaia di appassionati; la Discesa Internazionale del Tevere "accolta"sotto Castel Sant'Angelo proprio durante il Vivifiume. Nelle varie edizioni la manifestazione ha inoltre ospitato altri eventi come il Giocafiume, rassegna di giochi e sport tradizionali, il Giocavolley, torneo di pallavolo per i più piccoli e gli sprint dei Dragon Boat, imbarcazioni con equipaggio da 20.

VIVICITTA'

COPPA ANELLONE