LE GINNASTICHE

L’obiettivo delle Ginnastiche UISP Roma è da sempre quello di coinvolgere nelle proprie attività atlete e atleti con diverse caratteristiche. Per questo vengono proposti percorsi differenziati per soddisfare chiunque si avvicini alle discipline che compongono il variegato universo della ginnastica. La Ginnastica Artistica UISP Roma prevede un programma promozionale a squadre, la Primavera Cup, rivolto alle atlete e agli atleti a partire da quattro anni e uno individuale, il Campionato Primavera, rivolto alle atlete e agli atleti a partire da otto anni e un programma agonistico basato sulle direttive nazionali delle Ginnastiche UISP, anch’esso rivolto alle bambine e ai bambini a partire da otto anni. Le prove per l’artistica femminile comprendono il volteggio, le parallele, la trave e il corpo libero, mentre per la maschile prevedono il corpo libero, il cavallo con maniglie, gli anelli, il volteggio, le parallele pari e la sbarra. Anche l’attività della ginnastica ritmica si compone di un programma promozionale con i trofei Almudena e Kabaeva, rivolti alle bimbe che si affacciano per la prima volta alla pratica della ginnastica ritmica, e un programma agonistico anch’esso basato sulle disposizioni nazionali delle Ginnastiche UISP. Le prove della ginnastica ritmica prevedono l’uso di cerchio, fune, palla, clavette e nastro, oltre al corpo libero. Ogni stagione sportiva vengono organizzati corsi di formazione per giudici di gara di primo e secondo livello (sia per la Ginnastica Artistica che per la Ginnastica Ritmica), corsi di formazione per tecnici e istruttori, seminari di aggiornamento e di studio delle varie discipline.

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE

GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE E ACROBATICA