Comitato Territoriale

Roma

Sport d'Acquaviva

Le attività dell'Acquaviva UISP in questi anni hanno monitorato, solcato e fatto conoscere a migliaia di romani e non i fiumi e gli specchi d’acqua del nostro territorio, divenendo punto di riferimento fondamentale per molte delle istituzioni che si occupano del governo delle acque di Roma e del Lazio. 

La nostra azione si riassume in due punti fondamentali e fortemente qualificanti:
• La fruizione sportiva degli ambienti d’acqua e ripari;
• L’organizzazione di eventi, iniziative e progettualità per ridare alla città i suoi corsi fluviali.

La diffusione dello sport lungo le sponde dei nostri fiumi deve diventare uno strumento privilegiato per la loro reale fruibilità e per la loro salvaguardia. Il territorio metropolitano di Roma offre molte occasioni alla pratica degli sport di pagaia. Roma è ricca di ambienti densi di valenze storico paesaggistiche, dai tratti urbani del Tevere e dell’Aniene al mare del litorale, passando per gli specchi d’acqua dei parchi urbani.

Ma l’acqua non è solo occasione di svago e divertimento, è fonte di vita e risorsa preziosa sempre più compromessa da un’errata gestione del territorio. Le attività d’Acquaviva divengono così occasione per promuovere nuove conoscenze che dalla fruizione sportiva dei fiumi possono confluire in un progetto più complessivo di valorizzazione e recupero di una parte importante della nostra città attraversata dai fiumi Tevere e Aniene. Un importante riconoscimento delle competenze e capacità acquisite dall’Acquaviva è stato sancito dalla richiesta dalla Procura di Roma a collaborare alle indagini sull’inquinamento dell’Aniene.

 

NEWS ED EVENTI

 

Assicurazione Marsh - UISP

Servizi per le Associazioni e le Società Sportive

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Partnership UISP Roma - ASD Divino Amore Insieme