Comitato Territoriale

Roma

X Congresso Uisp Roma

Gianluca Di Girolami eletto presidente dell'Uisp Roma

Grande partecipazione nel X Congresso dell'Uisp Roma che ha eletto per acclamazione il nuovo presidente.

Con una grande partecipazione e un appassionato dibattito si è chiuso oggi pomeriggio il X Congresso dell'Uisp Roma che ha eletto per acclamazione nuovo presidente Gianluca Di Girolami. Quarantatré anni, romano, laureato in Lettere e specializzato in Archeologia, Di Girolami è l'ideatore e il fondatore della Liberi Nantes, l'associazione e la squadra di calcio composta da migranti rifugiati e richiedenti asilo.

Nominato Commissario un anno fa, Di Girolami era candidato unico alla presidenza. Nel suo discorso ha ricordato le “radici” dell'Uisp Roma, “fondata l'11 febbraio del 1950 in una città fatta di tante borgate separate” facendo un parallelo “fra i primi iscritti che furono figli di immigrati, e i tanti migranti a cui oggi l'Uisp Roma si impegna a far fare sport”: “una associazione senza radici non ha futuro”, ha ricordato Di Girolami che ha voluto ad aprire il congresso Giuliano Prasca, presidente negli anni Settanta e ideatore di “Corri per il Verde”. Per quanto riguarda il programma, Di Girolami ha ricordato come “la parola d'ordine dell'Uisp Roma dovrà essere apertura”. Un'apertura che si concretizzerà “sia nel consiglio direttivo, pubblico e con convocazioni e verbali online, sia nei confronti delle associazioni, che troppo spesso restano numeri. Per questo ritengo che il comitato debba aprirsi alla nascita di un Comitato scientifico, che possa essere il raccoglitore delle idee e possa allacciare i fili dei rapporti con le istituzioni”.

Gianluca Di Girolami dunque guiderà per quattro anni l'Uisp Roma, primo ente di promozione in città con le sue 600 associazioni e quasi 45mila tesserati.

"IMMAGINA" - PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2024/2025

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;
 
La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
 
Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.
 
Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Area Riservata 2.0

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Formazione

Uispress

Pagine UISP