Comitato Regionale

Sardegna

500 atleti corrono a Baunei la Ultratrack Supramonte Seaside

Si è svolta sabato 6 ottobre la V° edizione della manifestazione UTSS Ultratrack Supramonte Seaside, organizzata dalla Artzia ASD affiliata UISP, articolata su 3 competizioni che attraversano le vecchie mulattiere a picco sulle falesie, costruite dai carbonai nell’800. Scenari incantevoli di natura incontaminata, costituiti da mare, boschi e molta roccia rendono la UTSS un evento davvero speciale e rappresentano un’ottima ragione per far affrontare agli atleti le irte salite ed i percorsi molto tecnici e duri che caratterizzano l’evento. Oltre alle competizioni di 90 km, 43 km e 25 km, con reciproco dislivello positivo di 4500 mt, 2500 mt e 1600 mt, era anche prevista anche una non competitiva denominata “Fast Hiking Trail” di 16 km 1000 mt. D+ che ha dato la possibilità di partecipazione anche ai meno allenati.

Sabato mattina sono partiti da Santa Maria Navarrese oltre 500 trail runners che, dopo aver percorso il supramonte sulle diverse distanze di 25 km, 43 km e ben 90 km, hanno raggiunto l’abitato di Baunei pronti ricevere la medaglia di “finisher”. La UTSS di Baunei, con i suoi scorci mozzafiato rappresenta un appuntamento annuale irrinunciabile per i podisti di specialità provenienti anche da località oltreconfine.

All’evento ha preso parte anche un Team della Sardinia Smeralda Trail ASD con una rappresentanza di quindici atleti che si sono cimentati su varie distanze e tra i quali hanno anche conquistato il podio i neo associati Amedeo Aresti e Luca Farneti reciprocamente 2°e 4° posto assoluto sulla competizione da 25 km.
La recente disciplina del Trail Running, la corsa praticata sui sentieri naturali in genere, si espande sempre di più conquistando i cuori degli atleti che passano dall’asfalto e dalla pista, a percorrere mulattiere e single track avvolti dalla natura incontaminata; la neonata associazione dilettantistica sportiva Olbiese, Sardinia Smeralda Trail, oltre alle tantissime divertenti quanto utili attività sociali, ha già organizzato due eventi in Costa Smeralda e a Golfo Aranci con l’obiettivo di far conoscere sempre più questa fantastica disciplina.

(fonte Sardinia Smeralda Trail ASD)

INSERIMENTO MANIFESTAZIONI IN CALENDARIO NAZIONALE

SPORT POINT