Comitato Regionale

Sardegna

Archeogiocando: imparare la storia divertendosi

Sabato 6 maggio a partire dalle 9:00 i ragazzi degli Istituti Comprensivi di Samugheo e Ales - plessi di Ardauli e Ruinas - saranno i protagonisti di un meraviglioso percorso di Archeotrekking, tra la tomba di dipinta di Mandras e la necropoli di Crabiosu. S'Istrumpa, tiro con l'arco, manipolazione della creta, pittura rupestre completeranno il programma della giornata.

Queste attività sono la degna conclusione del progetto Archeogiocando - co-progettazione di percorsi sportivi nei siti archeologici per la fruizione attiva del patrimonio culturale". Il progetto dalla valenza nazionale è stato finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ed ha coinvolto nove regioni e altrettanti siti archeologico. In Sardegna l'Uisp Oristano ha condotto le attività con i suoi esperti concentrando le iniziative sul sito della Tomba dipinta di Mandras di Ardauli (Or), ipogeo funerario caratterizzato dalla presenza al suo interno di singolari elementi pittorici in ocra.

Dalle 17.00 ad Ardauli (Casa Tatti) inoltre si svolgerà la “IX Giornata dell’Archeologia Sperimentale”. Il programma del meeting prevede una tavola rotonda dal titolo “Il valore della Cultura Immateriale: dal progetto Archeogiocando alle antiche metodologie di produzione del vino”. Vedrà la partecipazione di: Roberto Putzolu, Cinzia Loi, Vilma Urru, Salvatore Farina, Gianluigi Bacchetta, Martino Orrù, Mariano Ucchesu, Onofrio Graviano e Tonino Arcadu.

A seguire la degustazione del vino 'Mravasia di Ardauli' prodotto in antico palmento rupestre, a cura dell’A.l.S. e una proiezione video sulla pigiatura dell’uva in palmento registrato ad Ardauli (loc. Mandras), nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, a cura della Associazione Paleoworking Sardegna.

Info: paleoworking.sardegna@gmail.com - tel. 3475150191

INSERIMENTO MANIFESTAZIONI IN CALENDARIO NAZIONALE