Comitato Regionale

Sardegna

Visita alla Tomba dipinta di Mandras

L’Associazione Paleoworking Sardegna, in collaborazione con il Comune di Ardauli e con l’Associazione UISP (Comitato territoriale di Oristano) accompagnerà i visitatori alla scoperta della domus de janas più importante del territorio ardaulese, la Tomba di Mandras, e dei Palmenti rupestri. Immersa in uno splendido scenario naturale, la tomba è caratterizzata da riproduzioni rese simbolicamente tramite pittura rossa, un ipogeo pluricellulare all’interno del quale coesistono le rappresentazioni di due tipologie di soffitti: ellittica nell’anticella, ad uno oppure a due spioventi con lati brevi arrotondati nella cella principale I palmenti, che si trovano a poca distanza, documentano il lavoro e le tecniche di lungo periodo di trasformazione dell’uva. Sono costituiti da vasche di forma circolare o rettangolare scavate nella roccia affiorante o in massi di roccia isolati.
Le giornate Europee del Patrimonio saranno l’occasione per ammirare beni dal grande valore storico-culturale ma anche per riflettere sull’importanza di preservare il ricco patrimonio archeologico del territorio ardaulese.

(Fonte sito web del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo)

INSERIMENTO MANIFESTAZIONI IN CALENDARIO NAZIONALE

SPORT POINT