Comitato Regionale

Sardegna

YOGA per i BAMBINI: al via la sperimentazione nelle scuole sarde

Il Comitato Regionale UISP Sardegna, in collaborazione con il Comitato Territoriale UISP di Oristano e con l’Area Discipline Orientali, nell’ambito del noto Protocollo d’Intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna (MIUR. A00DRSA. registro Ufficiale (U). 0017391.17-10-2016) ha dato vita, dal mese di aprile 2016, ai Corsi di Formazione di Yoga per bambini rivolti a docenti scolastici ed educatori delle scuola dell’infanzia e primarie di tutta la Sardegna. I primi corsi sono stati realizzati a Cagliari, successivamente ad Oristano e attualmente sono in corso a Sassari. A luglio si proseguirà ad Olbia e poi a settembre a Nuoro.

La finalità di questi Corsi è quella di dare ai Docenti/Formatori gli strumenti idonei all’Insegnamento dello Yoga per i bambini, secondo quanto concordato con l’Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna. La UISP nazionale, dati i lusinghieri risultati che si stanno ottenendo, ha trasformato il Corso “pilota sperimentale” da regionale a nazionale.

Al momento attuale sono stati formati 31 Docenti/Educatori/Insegnanti di Yoga, di cui 16 Docenti di Scuola dell’Infanzia e Primaria, 7 Educatori di Scuole dell’infanzia private e 8 Insegnanti di Yoga per adulti. A Sassari attualmente sono in corso di formazione 24 persone di cui 7 Docenti di Scuola dell’Infanzia e/o Primaria, 6 Insegnanti di Yoga per adulti e 11 Educatori.

Dal mese di Marzo ha preso avvio, ad Oristano, presso l’Istituto Comprensivo n. 2 di Via Bellini, la sperimentazione pratica con 16 Classi della scuola primaria, coinvolgendo circa 300 bambini.

L’intervento prevede un percorso di yoga ludico per potenziare le capacità del bambino. Le lezioni, presentate fino ad oggi, sono percorsi formativi che hanno come obiettivo quello di incidere nel miglioramento del rendimento scolastico, nella creatività, nell’autostima, creare una più armonica interazione sociale con i compagni, controllare le eccessive emotività ed iperattività e prevenire i fenomeni di bullismo. La proposta progettuale presentata dagli operatori del Comitato UISP di Oristano vuole di fatto dare un contributo tecnico complementare e coerente con le esigenze formative scolastiche.

Visti i risultati incoraggianti, l’obiettivo futuro è quello di portare il progetto in altre scuole cittadine e verificare se, a partire dal mese di settembre, possa essere, a pieno titolo, inserito nei loro programmi didattici.

Lo yoga per bambini si è rivelata un’attività indicata per tutti gli scolari, con notevoli risultati in particolare per gli svogliati, ansiosi, tesi, paurosi, irrequieti, emotivamente alterati, con bassa autostima, frustrati, distanti, introversi, con problemi emotivi, con stress, dormono poco o che riposano male, con diabete, obesità, dipendenze affettive, nei casi di autismo o nei disturbi del comportamento alimentare.

Le lezioni che si presentano hanno contemporaneamente una fase teorica in-formativa, seguita dalla pratica (seguendo un manuale appositamente predisposto dalla ADO UISP: manuale di Yoga per bambini). Il percorso formativo prevede: Consapevolezza del corpo, Consapevolezza del respiro, Rilassamento, Concentrazione, Consapevolezza di se’, Comunicazione e connessione con se stessi e con gli altri. La lezione tipo si sviluppa attraverso 6 passaggi:

  1. Una presentazione
  2.  La pratica di Respirazione Yogica (mediante giochi di consapevolezza)
  3. Le ASANAS (esercizi con attivazione mediante giochi/motricità)
  4. Una Mini storia o fiabe (che stimolano la creatività e le visualizzazioni)
  5. Il Rilassamento (Visualizzazione e esercizi di concentrazione)
  6. la Meditazione (Esercizi per lo sviluppo dell’attenzione e della memoria).

Oltre i benefici fisici ve ne sono numerosi psichici, come la gestione delle emozioni (sblocco tensioni muscolari, corazze protettive ed elementi fisici-emozionali-psichici); il cambio degli schemi motori (Posizioni diverse e inusuali; Cambio ritmi e schemi respiratori; Controllo del respiro, diaframma; Gestione volontaria delle risposte emozionali). Infine l’armonizzazione del piano psicologico (Cambio forma del corpo: accettazione del cambiamento nella crescita e nella vita; Cambio ritmi e schemi respiratori per adattabilità alle situazioni).

Con lo yoga, inoltre:

  • è sviluppata l’attenzione propriocettiva, cioè la capacità di scambio di informazioni tra muscoli, tendini e sistema nervoso centrale. La capacità propriocettiva è la capacità grazie al quale l’organismo ha la percezione di sé col mondo esterno, permettendo al corpo di muoversi al meglio anche con gli occhi chiusi;
  • è una disciplina che unisce libertà, fisicità, integrazione, cioè ogni piano è al posto giusto, fondendo eutonia (movimenti leggeri), eupatia (psiche quando sta al suo bene massimo) ed euritmia (grazia, bellezza);
  • incide sulla resilienza, cioè la capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà. È la capacità di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza perdere la propria umanità. Persone resilienti sono coloro che immerse in circostanze avverse riescono, nonostante tutto e talvolta contro ogni previsione, a fronteggiare efficacemente le contrarietà, a dare nuovo slancio alla propria esistenza e perfino a raggiungere mete importanti. La costruzione della resilienza ti dà la capacità di: prevenire, minimizzare e superare le avversità. Con essa è sviluppata l’accettazione incondizionata di se stessi; presenza delle relazioni che lo sostengono; dare senso alla propria vita; stima di sé (competenze e abilità, capacità di progettare nel futuro); tutte esperienze da scoprire (futuro).

Lo yoga conduce a rielaborare e riconsiderare “io posso, io sono, io ho”, e “saper agire, voler agire, poter agire” senza giudizio, ma come consapevolezza.

L’attività di yoga per i bambini si inserisce in un offerta più ampia e innovativa per i giovani di Oristano e negli altri comuni della provincia. In particolare già da tempo la UISP, sta portando avanti nel territorio il progetto “Ri-diamoci una mossa” nelle terze classi delle scuole primarie di Oristano (sul tema della corretta alimentazione e sugli stili di vita sani). Inoltre questa estate avranno luogo i Centri Estivi UISP che prevedono attività ludico/sportive in un clima sereno e socializzante, animati da operatori qualificati UISP. Tale attività è rivolta al sostegno alle famiglie dopo la chiusura dell’anno scolastico.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

INSERIMENTO MANIFESTAZIONI IN CALENDARIO NAZIONALE

SPORT POINT

Sport Point

FORMAZIONE E RICARCA

TESSERAMENTO