Comitato Regionale

Toscana

Lo sport si mobiliti per il clima

Dal 7 al 18 Novembre Cop22 a Marrakech per Zero Emissioni al 2050-100% rinnovabili

Una lettera del responsabile nazionale delle politiche ambientali Uisp, Santino Cannavò, sensibilizza il mondo della nostra associazione in occasione della Conferenza sui cambiamenti climatici che si terrà a Marrakech dal 7 al 18 novembre.

 

Carissimi/e è di questi giorni il dato allarmante diffuso dalla Organizzazione Meteorologica Mondiale. Il 2015 è stato il primo anno nella storia in cui la concentrazione di CO2 è stata al di sopra di 400 parti per milione e nel 2016 tale concentrazione è stata superata tant’è che il 2016 sarà un nuovo record negativo. Il nostro pianeta continua a scaldarsi inesorabilmente. Un trend in crescita che potrà fermarsi tra qualche anno solo se i governi ed i popoli del pianeta avvieranno URGENTEMENTE una decisiva inversione di tendenza. E’ necessario l’impegno di tutti/e anche del MONDO dello SPORT. Per questo in occasione della (COP22) Conferenza sui cambiamenti climatici che si terrà a Marrakech dal 7 al 18 novembre le tante organizzazioni che hanno dato vita alla Coalizione per il Clima italiana, tra cui la UISP, tornano a mobilitarsi insieme. Abbiamo bisogno di accendere i riflettori sulla COP22 (assolutamente ignorata dai media), primo appuntamento dopo la COP21 (Conferenza di Parigi) che ha indicato la direzione di marcia verso un futuro libero dalle fonti fossili. Purtroppo però la somma degli impegni attuali previsti dall’Accordo di Parigi ci proiettano verso uno scenario di aumento della temperatura di quasi 3°, a fronte di una soglia di sicurezza di 1,5°.

E il nostro Governo italiano continua a non avere, né volere, una Strategia per una giusta transizione verso un’economia decarbonizzata. La voce della società civile deve riuscire a farsi sentire e Marrakech è un’occasione. Vi invitiamo pertanto ad organizzare prima, durante o dopo i vostri impegni UISP, attività sportive, un momento di informazione e di sensibilizzazione mettendovi in contatto territorialmente con le altre organizzazioni della Coalizione Clima per promuovere iniziative comuni di approfondimento. Di seguito una serie di suggerimenti per le iniziative locali concordati con gli aderenti alla Coalizione Clima

- Per avvicinare le persone ed i soci, in piazza e negli impianti sportivi, offrite uno spicchio di mela spiegando che sono da conquistare gli altri spicchi per combattere seriamente i cambiamenti climatici e giungere al 2050 con zero emissioni e 100% di rinnovabili.

- Raccogliete messaggi su un cartello/lavagna con post-it, pennarelli,ecc… da inviare tramite twitter a fine giornata al Presidente del Consiglio.

- Alimentate il live twitting raccontando il vostro evento @CoalizioneClima #COP22

- Inviate un comunicato alla stampa locale a fine attività con una galleria fotografica. Vi informiamo che i gruppi locali di Greenpeace hanno pannelli solari non brandizzati che mettono a disposizione in 26 città italiane e sono disponibili a fare iniziative insieme.

Chi è interessato può mandare la propria mail a info@coalizioneclima.it . Nei prossimi giorni dal sito www.coalizioneclima.it sarà possibile scaricare una traccia di volantino, logo, etc. Vi ricordiamo di inviare a ambiente@uisp.it e info@coalizioneclima.it il programma e le foto di ogni iniziativa.

Continua il nostro impegno per DECARBONIZZARE LO SPORT.

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP