Comitato Regionale

Toscana

“Non Solo l’8 Marzo”

L'Uisp celebra la settimana della Festa della Donna al tempo del Coronavirus

Questo 8 marzo rimarrà incancellabile e va ben oltre la mimosa. “Non ci arrendiamo mai. Neanche nei momenti più difficili” è un richiamo alla situazione di emergenza che anche la Uisp Toscana, come il resto del Paese, sta vivendo in questi giorni.
Per questo la Giornata internazionale della donna, assume una valenza maggiore nella sin un momento in cui anche la marcia verso la parità di genere subisce unoo stop, come molti altri movimenti per i diritti, schiacciati dall'emergenza sanitaria.
L’Uisp comunque non vuole dimenticare un appuntamento importante nemmeno in quest’anno di difficoltà e limitazioni e sono molte le iniziative in programma sul territorio, in presenza o virtuali, organizzate in occasione di questa giornata. “Sarà una settimana in cui cercheremo di portare all'attenzione di tutti quello che portiamo avanti ogni giorno nella nostra associazione – ricorda Lorenzo Bani, presidente del comitato regionale Uisp – un mondo in cui l'altra metà del cielo è messa nelle condizioni di essere parte attiva e propositiva, per avere quel contributo di cui tanto abbiamo bisogno”.
E' il contributo delle donne degli ospedali, medici, infermieri ausiliari, sono le donne del volontariato di Protezione Civile, di Croce Rossa, dello Sport e di tutte le altre organizzazioni assimilate, in questi momenti attive h 24.
“Nella settimana che si concluderà domenica 14, ognuno di noi potrà esprimere festa, condivisione e complicità con un piccolo gesto non acclamato, semplicemente sentito e magari rivendicato- conclude Bani - tutti possono partecipare muovendosi, in gruppo o singolarmente, basta correre, camminare, pedalare su un percorso dove si preferisce, in città, al mare, in montagna, al lago. L’importante è farlo rispettando le regole del distanziamento per garantire la sicurezza di tutti. Nel farlo ognuno è invitato a vestire un simbolo, una mimosa nel cestino della bici, una maglietta rosa, un ramo di ulivo in mano o una semplice margherita simbolo della nuova stagione e di freschezza. Fatevi una foto e inviatela a toscana@uisp.it indicando il vostro nome, cognome e luogo di provenienza. Le foto verranno raccolte ed inserite in una galleria fotografica all’interno della nostri social”.
“Oggi più che mai bisogna lottare per eliminare definitivamente le disuguaglianze e le discriminazioni che le donne subiscono ripetutamente- aggiunge Leonardo Magi, responsabile diritti e politiche di genere Uisp Toscana - È quindi importante tornare alle origini della Giornata Internazionale della Donna per scoprirne il significato e l’essenza e trovare, in essi, le ragioni per celebrare le donne e le loro battaglie”.

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE