Comitato Regionale

Umbria

L'Agenda sportpertutti 2014

Riportiamo da Uisp Nazionale:

A 11 anni dal terremoto in Molise, l'agenda Uisp compie dieci anni. Era il 31 ottobre 2002 e la terra tremò in Molise, con i crolli nelle scuole di San Giuliano di Puglia, Bonefro e Colletorto. Tra le vittime, ci furono 27 bambini e la loro maestra. L’Uisp decise di essere al fianco della popolazione molisana, attivare una raccolta fondi e realizzare un Diario 2003 per i bambini delle scuole colpite. “Ero presidente dell’Uisp Molise da poco quando si verificò quel terribile terremoto di undici anni fa – ricorda Massimo Tucci, presidente Uisp Campobasso - decidemmo di affrontare lo shock e il vuoto creando qualcosa di nuovo, un’iniziativa di solidarietà che desse vita a qualcosa di buono per altri bambini”.
“Parlai con il preside della scuola e ottenni di poter raccogliere i disegni dei bambini delle scuole di paesi limitrofi a san Giuliano, tutti bellissimi ed emozionanti - racconta Tucci - Da uno in particolare nacque l’immagine simbolo della campagna “Una speranza per il futuro”, che tuttora campeggia all’interno dell’ Agenda sportpertutti Uisp”. Infatti, è per i bambini che vissero il terremoto che nacque la prima agenda Uisp, nel 2003, e quest’anno è il decennale. Un diario per loro, per i loro pensieri e i loro giochi, ma anche per il loro futuro. Con quelle agende si realizzò una raccolta fondi che permise la realizzazione del primo campo in erba sintetica a Colletorto, che venne inaugurato nel maggio 2003. Il campo, gestito da una società Uisp, intanto è stato allargato per renderlo regolamentare per il calcio, ma in questi anni è stato un punto importante di aggregazione per tutto il paese.

“La campagna, nata da un evento così doloroso, è riuscita a ricostruire una speranza per i bambini molisani, ma anche per altre situazioni di disagio - conclude Massimo Tucci - soprattutto nell’ambito della cooperazione internazionale. Sono molto orgoglioso che ancora oggi si utilizzi il nome della campagna nato da questo pezzo di storia. La Uisp Molise era nata solo un anno prima del terremoto ma, anche grazie alla nostra vicinanza alle popolazioni colpite, si è creato un legame forte con la cittadinanza, abbiamo costruito molte attività e siamo ormai molto presenti sul territorio” (di Elena Fiorani)

Nelle foto, in alto l'immagine dell'Agenda Sportpertutti 2014 e sotto quella della prima edizione del 2003

PER ORDINARE COPIE DELL'AGENDA SPORTPERTUTTI 2014 CONTATTARE IL PROPRIO COMITATO TERRITORIALE UISP DI RIFERIMENTO

Uispress