Comitato Regionale

Umbria

Grandi manifestazioni Uisp del 2015, alcune anticipazioni

Iniziamo a dare alcune anticipazioni su quelli che saranno i principali appuntamenti dello sportpertutti Uisp in Umbria nel 2015. Momenti di aggregazione per grandi e piccini, per tutte le famiglie e gli appassionati del divertimento in movimento.

Dopo la riunione svoltasi a Marsciano, alla presenza di Antonio Leti, responsabile nazionale Uisp delle grandi manifestazioni, Stefano Rumori, presidente regionale Uisp Umbria, Gianfranco Ciliani, responsabile regionale Uisp delle grandi manifestazioni, dei presidenti dei comitati territoriali Uisp dell’Umbria e di alcuni dei responsabili di leghe e coordinamenti regionali, sono state messe a punto le adesioni alle grandi manifestazioni nazionali che l’Unione promuove dal nord al sud del Paese ed anche all’estero.

Nello specifico, sono sette i grandi eventi promossi anche per il 2015: Giocagin (21-22 febbraio), Vivicittà (12 aprile), Bicincittà (10 maggio), Summerbasket (tra giugno e luglio), Mondiali Antirazzisti (a luglio), Neveuisp (Val d’Aosta dal 7 al 15 marzo) e Matti per il Calcio (a settembre).

Il Comitato Uisp di Foligno ha aderito a Matti per il Calcio, la rassegna che vede in campo medici, infermieri, pazienti dei dipartimenti di salute mentale, tutti protagonisti del progetto teso al recupero e alla socializzazione attraverso il calcio. Il Comitato di Terni ha aderito a Bicincittà, la pedalata non competitiva per tutta la famiglia alla riconquista degli spazi urbani, e Vivicittà, la corsa più grande del mondo per i diritti, l’ambiente e la solidarietà. Tutti in sella alle due ruote con Bicincittà anche in Altotevere e ad Orvieto, dove il comitato ha anche aderito a Neveuisp.

“C’è stata una bella partecipazione alla riunione ed una risposta positiva alle sollecitazioni del Comitato regionale che intende puntare molto sulle grandi manifestazioni -  ha detto Gianfranco Ciliani - questi eventi sono il vero fiore all’occhiello dell’Uisp, momenti in cui si realizza appieno lo sportpertutti, perché riescono a coinvolgere veramente tutti, giovani e meno giovani, bambini, adulti e anziani, famiglie intere e persone spesso distanti dalla pratica sportiva. Come regione Umbria vogliamo mandare un messaggio preciso e univoco attraverso questi appuntamenti che faranno muovere almeno per un giorno centinaia di cittadini delle nostre città. Rispetto agli scorsi anni c’è un maggior numero di comitati che ha aderito e questo è positivo. Per il futuro poi cercheremo di lavorare ancora e meglio per far sì che nelle prossime edizioni siano ancora di più i comitati territoriali che possano organizzare nelle rispettive città momenti di socializzazione come questi. Fa parte della nostra mission associativa e del nostro essere associazione di promozione sportiva e sociale”.

Nella foto, una recente edizione di Bicincittà a Terni

Uispress