Comitato Regionale

Umbria

Arrampicata sportiva, uno sport per tutti e per tutte le abilità

Sviluppo del senso dell’equilibrio, stimolazione della propriocezione, miglioramento delle fiducia in se stessi e nel compagno, sviluppo del senso di responsabilità, miglioramento dell’autocontrollo e delle capacità gestionali delle emozioni, miglioramento di alcune capacità cognitive quali attenzione, memoria e concentrazione. Sono queste le principali capacità psico-fisiche, cognitive e intellettive sviluppate dall’arrampicata sportiva, uno sport completo, adatto a tutti e a tutte le abilità.

L’Associazione sportiva dilettantistica Climbing Zone, affiliata all’Uisp di Perugia, organizza corsi di arrampicata sportiva presso il Palaevangelisti di Perugia, promuovendo questo nuovo e affascinante sport tra i ragazzi e i bambini a partire dai 4 anni.

La palestra di arrampicata del Palaevangelisti è costituita da un superficie arrampicabile di 450 metri quadri, è strutturata in modo da avere tutte le inclinazioni possibili, dalla placca fino al tetto. Grazie alla imponente altezza del palasport, sono state installate  pareti arrampicabili alte dai 9 fino ai 12 metri, così che i ragazzi possono sperimentare veramente l’altezza e tre aree adiacenti dedicate al boulder (zona con i materassoni a terra).

“La nostra associazione opera nel territorio perugino da oltre dieci anni e da quattro ha trovato la sua casa presso il Palaevangelisti, grazie alla disponibilità e alla sensibilità dell’amministrazione comunale e dei gestori del palasport  - dice Chiara Mezzasoma, psicologa e istruttrice della Climbing Zone - la nostra associazione collabora con le scuole del territorio comunale per elaborare progetti sportivi mirati per i ragazzi di ogni ordine e grado scolastico, volti alla divulgazione della pratica sportiva tra i giovanissimi. Anche per questa stagione sportiva l’associazione rinnova il suo impegno alla volta di uno sport che sia sano, divertente e soprattutto per tutti, dagli atleti che vogliono fare le gare e le competizioni, a chi invece atleta lo è solo per un pomeriggio a settimana nella nostra palestra. La filosofia che da sempre ci accompagna è che lo sport è e deve essere per tutti, anche e soprattutto per chi non sarà mai il campione di domani, lo sport come momento di aggregazione sociale, culturale e di crescita formativa sia psico-emozionale che fisica”.

L’arrampicata è uno sport completo, adatto a tutti, anche e specialmente, a ragazzi con difficoltà sia fisiche che intellettive e sociali, che vengono seguiti da personale con grande competenza in materia, essendo contemporaneamente istruttori e psicologi.

“La nostra associazione da anni fa attività con i ragazzi che hanno difficoltà e/o disabilità di tipo sia psichico che fisico e devo dire che il lavoro con loro regala tanto e mostra come l’arrampicata sia veramente uno sport per tutti - continua Chiara Mezzasoma - durante l’arrampicata siamo tutti uguali, la difficoltà della scalata è la stessa per tutti e credo che questo aiuti i ragazzi ad uscire dal proprio punto di vista, dalla propria soggettività ed individualità, e sentirsi tutti uguali e più aperti verso l’altro”.

Per ulteriori informazioni si può trovare l’Associazione al Palaevangelisti dal lunedì al giovedì dalle 16 in poi, oppure visitare il sito www.climbingzone.it , e-mail: chiara@climbingzone.it; tel. 333 2295322.

Uispress

Selezione stampa