Comitato Regionale

Umbria

Successo della 2° Festa del Judo


Si è svolta domenica 21 dicembre al palazzetto dello sport di San Mariano di Corciano la 2° Festa del Judo, organizzata dall’Area Discipline Orientali Uisp Umbria - Settore Judo insieme alle scuole Budokan San Mariano, Yamashita Giano dell’Umbria e Dojo Ushijima.

Studio, amicizia ed educazione sono state le parole d’ordine dell’evento realizzato nell’ambito del Gemellaggio “Judo Kodokan, come stile di vita”,  evidenziando la continuità con la prima edizione dello scorso anno, con lo scopo di creare momenti di pratica, oltre le sigle, con studio e approfondimenti della disciplina.

Alla giornata hanno partecipato circa 80 atleti delle seguenti società: Budokan San Mariano, Yamashita Giano dell’Umbria, Dojo Ushijima, Judo Club Città della Pieve, Sakura Ponte San Giovanni, Yamashita Castellina Siena, Judo Club Foligno e Bushido Academy.

Gli organizzatori hanno innanzitutto ringraziato i partecipanti e le rispettive associazioni, il Comune di Corciano, l’ADO-UISP Umbria, i sostenitori (Agenzia AXA Sonini, Banca di Mantignana) e gli ospiti interventi: Luca  Terradura, Assessore allo sport del Comune di Corciano che ha salutato il pubblico e augurato buone feste nonché fatto i complimenti agli organizzatori; e il M° Ernesto Giaverina, pioniere del judo umbro 8° Dan, il quale si è intrattenuto a lungo anche a parlare con genitori e amici dei degli atleti.

Argomento dell’incontro è stato “la didattica”, che è quella del Judo Kodokan fondato dal Prof. Jigoro Kano, il quale prevede un percorso che va dalla forma all’esercizio libero e viceversa.

Durante la mattina si è svolta una esecuzione di ju-no-kata, da parte di Maurizio e Alessandro Varazi, con esercizi di pratica che hanno interessato prima le Categorie Ragazzi ed Esordienti A e poi Esordienti B, Cadetti, Juniores e Seniores. Dopo una breve interruzione e dialogo con il pubblico, l’attività è ripresa con altri esercizi rivolti a tutti i partecipanti. Nel pomeriggio, dopo il pranzo in loco, ancora lezioni di pratica con esercizi di Randori per tutte le categorie.

La manifestazione si è conclusa con consumazione di dolci natalizi e scambio di auguri e con l’annuncio delle prossime iniziative in programma del Settore Judo dell’ADO Uisp Umbria: una lezione di kata e relativa manifestazione a Città della Pieve alla fine di febbraio e uno stage di judo ad aprile.  

“La nostra iniziativa vuole essere strumento di diffusione del judo soprattutto quale disciplina educativa, così come era nelle intenzioni del Prof. Jigoro kano che la fondò nel 1882. Il più delle persone non conosce il judo o almeno lo conosce solo come sport agonistico e olimpico, che comunque è già tanto, si conosce invece poco il judo nel suo vero ruolo, cioè quello di strumento per ricondurre le persone a recuperare quelle qualità umane che si sono perdute nella nostra società: l’umiltà, abbandonare la presunzione ed essere disposti ad essere quello che si è, il dottore, il professore, l’operaio, tutti uniti nello sforzo di migliorare insieme; la sincerità, sulla materassina come nella vita non si può fingere o voler sembrare più bravi degli altri, bisogna fare e basta, fare quello che si può con il massimo impegno”.

 

Nella foto, un momento della manifestazione. Clicca qui per album fotografico

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Uispress

Selezione stampa

Progetto Pillole di Movimento

Festival Nazionale del Gioco e delle Tradizioni