Comitato Regionale

Umbria

A Perugia premiate le promesse di "Città in Danza"


Trentuno coreografie e la partecipazione di oltre quattrocento ballerine e ballerini in rappresentanza di ventuno scuole di danza provenienti da tutta Italia. Sono questi i numeri di successo di Città in Danza che è andata in scena al Teatro Morlacchi di Perugia domenica 22 marzo.

La Rassegna nazionale di danza è stata organizzata dal Comitato Uisp di Perugia in collaborazione con la Lega Nazionale Danza Uisp e il Comitato Regionale umbro. La giornata di sabato è stata dedicata all’allestimento del teatro e allo svolgimento delle prove, mentre la domenica nella mattinata si è continuato con le prove e nel pomeriggio si è tenuto lo spettacolo vero e proprio con l’esibizione delle varie scuole e delle rispettive performance che permetteranno l’assegnazione delle varie borse di studio e la scelta delle migliori coreografie.

I partecipanti alla manifestazione sono stati divisi per categoria: i ballerini fino ai 9 anni sono considerati Bambini, dai 10 ai 15 anni Ragazzi, sopra i 16 anni Adulti, e si sono esibiti nelle discipline di danza classica, danza moderna, jazz, contemporanea, Hip Hop. 

Le borse di studio per gli stage sono state assegnate ad un ballerino/a solista, una per una coppia ed infine una per un gruppo. Le migliori coreografie per ciascuna categoria, che verranno prossimamente comunicate dalle giuria tecnica presente, rappresenteranno Perugia alla finale del 3, 4 e 5 luglio al Gran Teatro Giacomo Puccini di Lucca.

“Un grazie particolare va all’amministrazione comunale di Perugia per la concessione dello splendido teatro Morlacchi - dicono gli organizzatori dell’Uisp di Perugia - è importante ricordare che oltre agli aspetti tecnici, Città in Danza ha lo scopo di promuovere la socializzazione tra le diverse scuole partecipanti e diffondere la danza classica e sportiva. Una folta rappresentanza di atleti e scuole umbre ha preso parte alla rassegna, ma la grande maggioranza dei partecipanti provengono come ogni anno da fuori regione e ciò fa si che l’evento rivesta anche e soprattutto un aspetto promozionale per la città di Perugia”.

 

Nella foto, una coreografia dell'edizione perugina 2015 di Città in Danza

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Uispress

Selezione stampa

Progetto Pillole di Movimento

Festival Nazionale del Gioco e delle Tradizioni