Comitato Regionale

Umbria

Politiche sociali: firmato protocollo con la Regione Umbria

La firma dell'assessore al welfare Carla Casciari e quella del presidente Uisp Umbria Stefano Rumori per promuovere l'attività motoria e stili di vita attivi

Venerdì 10 aprile, presso il Salone d'Onore di Palazzo Donini a Perugia, è stato firmato di un protocollo di intesa tra la Regione Umbria e l'Uisp regionale. Il protocollo fa riferimento alle politiche sociali e del welfare e intende promuovere stili di vita attiva, affermando una concezione dell'attività motoria e sportiva come momento di aggregazione sociale, nonché di attività formativa ed educativa dell'individuo per l'apprendimento del rispetto di sane regole di vita, dei principi dell'uguaglianza e di rispetto delle diversità. Per la Regione Umbria ha firmato il documento l'assessore al Welfare, Carla Casciari, per la Uisp il presidente regionale, Stefano Rumori.

“La firma del protocollo è avvenuta a pochi giorni dall’incontro istituzionale con la presidente della Regione, Catiuscia Marini - dice Stefano Rumori - che si è tenuto martedì 7 aprile, per parlare di vari temi e soprattutto di sport sociale. In questa occasione la presidente è stata molto disponibile, ha riconosciuto il nostro lavoro, con rifermento in particolare al workshop di Orvieto, dello scorso ottobre. Il nostro lavoro sul territorio, con iniziative e gestione di impianti le era noto, durante il nostro incontro abbiamo voluto presentare la Uisp delle politiche. E anche grazie a questo scambio abbiamo potuto confermare la firma del protocollo, con l’assessore al Welfare e politiche sociali, che si inserisce nel percorso già iniziato con quello sulla salute”. 

“Come comitato stiamo cercando di valorizzare il lavoro svolto tutti i giorni sul territorio, per questo abbiamo proposto un ulteriore protocollo d’intesa alla regione, rivolto all’assessorato per le Politiche agricole e i parchi, affrontando il tema dell’ambiente a cui teniamo molto, in particolare per il turismo sportivo in ambiente e la riqualificazione sociale dei parchi. Il protocollo è già stato presentato e siamo in attesa della firma della presidente. Anche in questo modo ribadiamo il nostro essere soggetto a disposizione delle istituzioni per la crescita sociale, sportiva ed economica della nostra regione”.
 
Nella foto di apertura il momento della firma del protocollo. Sotto, il vicepresidente Uisp Umbria Fabrizio Forsoni, l'assessore regionale al welfare Carla Casciari e il presidente Uisp Umbria Stefano Rumori

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Uispress

Selezione stampa

Progetto Pillole di Movimento

Festival Nazionale del Gioco e delle Tradizioni