Comitato Regionale

Umbria

Motociclismo, tra enduro e cross tre appuntamenti per centinaia di appassionati


Un movimento in continua crescita che attira sempre di più non solo l’universo maschile ma anche quello femminile. E’ il motociclismo, declinato nelle specialità di cross ed enduro, che in Umbria grazie al lavoro della Lega regionale Uisp sta in questi anni diventando un settore consolidato e in continua crescita.

Ne sono una conferma le tre gare che si sono disputate domenica scorsa e che complessivamente hanno richiamato centinaia di piloti, anche del gentil sesso.

Per quanto riguarda il motocross sono stati due gli appuntamenti che hanno interessato i centauri umbri e non solo. Partiamo con la seconda prova del Trofeo Umbria Motocross, svoltasi sul Crossodromo di Grello a Gualdo Tadino, in una giornata dalle condizioni meteo perfette dopo che nella settimana precedente la gara la pioggia era caduta in maniera copiosa sull’impianto, rendendo difficoltoso il lavoro di preparazione della pista da parte degli uomini del moto club organizzatore X Power Team, capitanati dal presidente Yuri Giacometti, lavoro portato a termine comunque in maniera ottimale.

“Come Lega Motociclismo riteniamo che la gara si è svolta in maniera perfetta, organizzata dal moto club X Power Team, che durante l’anno si impegna a mantenere efficiente e in condizioni perfette il crossodromo, ottenendo anche il riscontro di un discreto pubblico e l'approvazione dei piloti, giunti più numerosi del previsto” - dice Giampagolo Vagnoni, responsabile motocross della Lega Uisp. A fine manifestazione è stata disputata una super finale con Trofeo intitolato a Luigi Armillei, molto bella e combattuta, animata dai piloti più titolati e vinta da Andrea Terenzi.

Vincitori di giornata per categoria: Hobbycross MX2: Alex Malfagia (Mc Scorpioni), Hobbycross MX1: Lucio  Antognoni (Mc Scorpioni), Amatori MX2: Mirko Gustinucci (Mc X Power Team), Amatori MX1: Manuel Baruffa (Mc Panicale), Exp./Ago MX2: Andrea Terenzi (Mc Salucci Racing), Exp./Ago MX1: Ivan  Caparvi (Mc Caparvi Racing), Trofeo 2 Tempi: Manolo Cozzari (Team Professional).


L'altra gara di motocross è stata la prima prova del Trofeo Centro Italia Femminile, disputatasi sul difficilissimo circuito di Cingoli
, che le ragazze hanno affrontato in maniera decisa e convinta portandola a termine in maniera ottimale. “Questo Trofeo ha ottenuto un notevole successo già l'anno scorso ed ha avvicinato diverse ragazze a questo sport  - continua Vagnoni - quest’anno inoltre alle tre regioni organizzatrici della passata edizione di Umbria, Marche e Toscana si è aggiunta anche l’Emilia Romagna, a testimonianza della crescita di questa movimento”.

Questa la classifica di giornata: Femminile Promo: 1) Ilaria Turrini (Mrc Racing), 2) Giulia Sartini (Carpe Diem), 3) Linda Guidi (Speedy Drivers), 4) Ylenia Giansanti (Città di Castello), 5) Gloria Baldolini (Team 2T). Femminile Top: 1) Giada Scaramagli (Motosport), 2) Alessia Sebastiani (Fix Racing), 3) Jessica Fabi (Uisp Lazzarini ), 4) Adele Innocenzi (Speed Passion), 5) Silvia Gomitolini (All Sport), 6) Serena Liviani (Team Vola).

Passando all’enduro, è stata la volta del VIII° Memorial Mauro Boccioli, valido come terza prova del Campionato Umbro Enduro Uisp, organizzata dall’ASD Team Professional di Passignano sul Trasimeno. Gli uomini guidati dal presidente Mirco Fuso hanno allestito il paddok a Castel Rigone presso la Rigonella. Ben 145 sono stati i piloti partecipanti e molto pubblico è intervenuto sia alla partenza che presso la prova speciale.

“Un ringraziamento va al comune di Passignano e in particolare al vice sindaco Eugenio Rondini presente anche alle premiazioni, ai privati che ci hanno consentito il passaggio sui loro terreni, ai familiari di Mauro Boccioli e a tutte le persone che ci hanno aiutato durante lo svolgimento della manifestazione” - hanno dichiarato gli organizzatori del 

Team Professional.

Vincitori di giornata per categoria: Classe 1E (Elite Open): Roberto Bazzurri. Classe 2S (Super 250 CC): Alessio Bucciarello. Classe 3S (Super Oltre 250 CC): Alex Pellegrini. Classe 4S (Super Veteran Over 45 Open): Sergio Bazzurri. Classe 5P (Promo 250 CC): Andrea PellegriniClasse 6P (Promo Oltre 250 CC): Roberto Morelli. Classe 7P (Promo Cadetti Under 23 125CC): Alessio Beccafichi. Classe 8P (Promo Veteran Over 45 Open): Michele Palma. Classe 9P (Promo Cadetti Under 16 50 CC): Lorenzo Bazzurri. Classifica a squadre della giornata: 1) Master Ps Giovanni, 2) Foligno Enduro Team, 3) Team Professional.

Le classifiche complete sono on line nell'apposita sezione del sito sotto la voce Motociclismo

Nella foto di apertura il podio femminile, sotto il podio del Memorial Boccioli di Enduro

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Uispress

Selezione stampa

Progetto Pillole di Movimento

Festival Nazionale del Gioco e delle Tradizioni