Comitato Regionale

Umbria

Congresso Uisp Foligno, Roberto Micarelli nuovo presidente

Roberto Micarelli è il nuovo presidente del Comitato Uisp Foligno Aps. Insieme a lui è stato eletto il nuovo consiglio direttivo che si farà carico di guidare l'associazione per i prossimi quattro anni.

Roberto Micarelli succede a Marcello Tabarrini, che dal 2014 era alla guida del Comitato.

Il congresso, che si è tenuto in modalità on line su piattaforma per assicurare il regolare svolgimento dei lavori assembleari, favorendo gli interventi, il confronto e le votazioni, è iniziato con l’insediamento della Commissione Verifica Poteri formata da Alessia Micarelli, Giuseppe De Candia e Sandro Sarti, e con la dichiarazione di decadenza degli organi statutari da parte del presidente del congresso Rodolfo Cherubini, coadiuvato con funzioni di segretario da Sergio Luccioli

“Siamo costretti a svolgere questo congresso in una forma per così dire anomala a causa della pandemia, ma è importante che si tenga - ha detto il presidente uscente Marcello Tabarrini nel suo intervento di apertura - ringrazio tutti coloro che hanno lavorato con me, lo storico segretario Sandro Sarti, con lui è nata la Uisp a Foligno. Il suo lavoro sarà portato avanti da Cinzia Falcinelli, new entry del comitato. Un ricordo particolare va ad un nostro consigliere recentemente scomparso proprio a causa del covid19, Franco Porfidi. Avevamo in mente per il 2020 appena finito di organizzare una corsa rosa e di festeggiare il trentennale del comitato nel mese di maggio, ma purtroppo la pandemia ci ha precluso tutto questo. Ringrazio tutto il gruppo dirigente uscente del comitato e tutta la dirigenza regionale con cui ho collaborato proficuamente in questi due mandati. Speriamo di poter riprendere quanto prima molte delle nostre attività che sono ferme ormai da quasi un anno, come il calcio ed altre. Auguro a tutti un buon lavoro per questo congresso e per il futuro”.

Hanno portato il loro contributo al dibattito assembleare Stefano Rumori, presidente regionale Uisp Umbria Aps, Fabrizio Forsoni, vicepresidente regionale e candidato unico alla presidente del comitato umbro, e Federica Bartolini, futura vicepresidente del medesimo livello regionale.

A chiudere i lavori assembleari è stato il presidente nazionale Uisp, Vincenzo Manco, che ha ribadito l’importanza di questo momento di grande democrazia associativa ed ha ricordato l’impegno dell’Uisp sui tavoli istituzionali a tutti i livelli, primo fra tutti quello del governo, per continuare il lavoro svolto fin dall’inizio della pandemia per arrivare ad un riconoscimento normativo da parte dello Stato dello sport di base e sociale, sia per i numeri dei propri tesserati che per la molteplicità delle proposte sportive e sociali, con pari allocazione delle risorse economiche.

Il neo eletto presidente Uisp Foligno Aps Roberto Micarelli in chiusura ha dichiarato: “Ringrazio tutti i delegati per la fiducia accordatami nel sostenere la mia candidatura. Con l'aiuto di tutti speriamo di riuscire a fare il meglio, inizieremo subito a programmare il futuro del nostro comitato."

Consiglio Direttivo Uisp Foligno Aps 2021-2025: Roberto Micarelli (presidente), Marcello Tabarrini, Rodolfo Cherubini, Antonio Falcinelli, Antonio Lattanzi, Clelia Nocchi, Dario Signorelli, Marcella Morosini, Cinzia Falcinelli. Supplenti: Nicolò Venerini, Giancarlo Rustici.

Consiglio Direttivo Uisp Foligno Aps 2021-2025: Roberto Micarelli, Marcello Tabarrini, Rodolfo Cherubini, Antonio Lattanzi, Cinzia Falcinelli.

(Mara Monachino)

Uispress