Comitato Regionale

Umbria

L’azienda agricola Collazzone di Paciano ha aperto le porte al pubblico

L’azienda agricola Collazzone di Paciano ha aperto le porte al pubblico 
Un’occasione per vivere il lavoro e le attività di campagna grazie all'Associazione Equestre Tre Laghi, affiliata Uisp
Oltre 2.500 persone hanno colto mele nel frutteto ed effettuato giri a cavallo 

L’Umbria è sinonimo di vita sana, a contatto con la natura. E per questo viene scelta ogni anno da milioni di turisti provenienti da tutto il mondo. Ma quanti, anche tra gli abitanti della regione, hanno una concreta percezione delle attività che si svolgono in campagna e delle opportunità che un ambiente sano e ben tutelato può offrire? 

É quanto si sono chiesti i titolari dell’azienda agricola Collazzone di Paciano che anche quest’anno, per un giorno, hanno aperto al pubblico le porte della propria tenuta proprio per offrire a tutti, ma soprattutto alle famiglie con bambini, l’opportunità di compiere un’esperienza diretta, “sul campo”. 

E l’offerta ha centrato l’obiettivo visto che, al termine di una bella domenica di sole, si sono contate oltre 2.500 presenze. Il titolare Norbert Pernstich, di origini altoatesine ma ormai da quasi 40 anni trapiantato nell’area del Trasimeno, ed il suo staff hanno pensato a tutto, dal servizio navetta che ha trasferito i visitatori dai parcheggi all’azienda e ritorno, ad un’esperienza originale e cioè la raccolta delle mele (prodotto principale dell’azienda) direttamente dal frutteto. In molti si sono così cimentati nel ruolo di coltivatori, cogliendo mele a piacimento. 

Particolarmente curato poi il settore dell’intrattenimento per i bambini, comprendente visite dell’azienda nella cabina di guida di un trattore, a bordo di un quad e su una carrozza trainata da cavalli (una pariglia di haflinger) e la possibilità di montare a cavallo insieme ad un istruttore dell’Associazione equestre Tre Laghi di Chiusi (SI). 

Immancabile una ricchissima merenda a base di tipiche specialità locali che ha soddisfatto anche i palati più esigenti. Perché la conoscenza dell’attività agricola e dei suoi prodotti promuove anche la cultura del rispetto dell’ambiente, della terra e dei suoi prodotti, patrimonio preziosissimo per l’Umbria. 
 
"E' stata una bella giornata per tante famiglie, non immaginavamo una così grande partecipazione - ha detto Arnaldo Poggiani, responsabile Uisp Attività Equestri Umbria - forse significa anche che tanti genitori pensano ancora che il futuro dei loro figli debba essere a contatto con la natura, l'agricoltura, la pratica motoria e sportiva come quella dell'andare a cavallo, in un ambiente sano e naturale. Occasioni come questa vanno promosse, tanto più in un territorio come il nostro. Come associazione equestre siamo sempre pronti a favorire occasioni di incontro e partecipazione come quella che si è svolta presso l'azienda agircola Collazzone di Paciano che ringraziamo per la disponibilità".
 
 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Uispress

Selezione stampa

Progetto Pillole di Movimento

Festival Nazionale del Gioco e delle Tradizioni