Comitato Regionale

Umbria

Uisp Scherma Orvieto, Edoardo Lo Conte vice-Campione Italiano

Strepitosa medaglia d’argento per Edoardo Lo Conte, portacolori della Uisp Scherma Orvieto – affiliata Uisp - ai Campionati Italiani di Riccione nella categoria Ragazzi Spada Maschile.

Il giovane schermidore orvietano, peraltro figlio d’arte, ha portato in evidenza i colori della città di Orvieto al Gran Premio Giovanissimi che si è svolto a Riccione la scorsa settimana, dopo il posticipo dovuto alla pandemia, e che ha assegnato i titoli Italiani per il 2021.

Questa la cronaca del suo successo: su un totale di 152 partecipanti nella sua categoria, Edoardo ha condotto una gara sempre in crescendo. Dalle 9.30 di mattina, assalto dopo assalto, è giunto alla finale ad otto battendo un pari età di Pisa. In diretta streaming ha quindi affrontato i quarti di finale con un atleta ligure, imponendosi con un netto 15-5. In semifinale, in una coreografia degna di un campionato italiano, si è imposto per 15-13 su un atleta proveniente dalla Sicilia. È giunto quindi a giocarsi il titolo con un atleta di Forlì in un assalto che lo ha visto sempre dominare, almeno fino ad un minuto dal termine quando è stato raggiunto sul 9 pari. A 14 secondi dalla fine ha subito una stoccata (9-10), che però ha saputo prontamente recuperare a 7 secondi dal termine. Giunto al minuto supplementare, con il sorteggio della priorità a sfavore, solo una stoccata in rimessa a pochi secondi dalla fine ha evitato ad Edoardo di salire sul gradino più alto. Peccato, ma rimane comunque l’ottimo e strepitoso risultato del secondo posto.

È un risultato che premia i tanti mesi di allenamento anche durante la pandemia. Non si è mai fermato. Ha lavorato duramente e ci ha sempre creduto. Tutti noi sapevamo della sua forza e in fondo speravamo in buon risultato. Dal canto suo Edoardo ha sentito una grande responsabilità sule sue spalle, ed ha degnamente onorato la Società. È mancato solo un pizzico di fortuna per raccogliere il massimo, ma va benissimo così. È giovane e promette molto bene. Ci sarà modo per riprovarci” - queste le parole del suo Maestro e zio Davide Lo Conte, che lo ha seguito a fondo pedana insieme al papà Domenico, anche lui maestro di scherma.

Anche una società modesta e numericamente meno consistente rispetto ad altre della regione ogni tanto tira fuori dei campioni – commenta il presidente della Uisp Scherma Orvieto, Domenico Lo Conte (nella foto sopra a destra del figlio Edoardo) – Oltre ad Edoardo ci sono altri atleti che promettono bene e in futuro potranno farci ottenere importanti risultati. Se avessimo una sala scherma dedicata potremmo migliorare ancora la nostra struttura e annoverare tra le nostre fila anche altri giovani atleti, che in questo periodo post pandemia stanno mostrando grande apprezzamento per questa disciplina. Oggi contiamo un bel gruppo di quasi 50 atleti, dai bambini del fioretto di plastica agli adulti della Categoria Master, ma con una sala scherma potremmo organizzare meglio l’attività e dare la possibilità anche ad altre ragazze e ragazzi di portare alto il nome della nostra città e della nostra regione alle competizioni nazionali”.

“Ringrazio tutti gi atleti che hanno preso parte ai Campionati Italiani di Riccione e che presto vedremo in pedana in altre importanti gare, a testimonianza che un sano agonismo si può ben coniugare con lo spirito dello sport per tutti dell’UISP”.

Gli altri risultati:

Oltre ad Edoardo Lo Conte, sempre nella categoria Ragazzi Spada ha fatto una buona prestazione anche Flavio Montesanti, giunto 26^.

Ecco i risultati degli orvietani.

Ragazzi Spada: Lo Conte Edoardo (2^), Montesanti Flavio (26^), Vagni Filippo (147^),

Ragazze Spada: Foresi Ludovica (87^),

Allieve Spada: Tognarini Sofia (62^), Della Ciana Caterina (73^), Urbani Fiorinda (85^), Custolino Elena (108^),

Maschietti Spada: Mugnari Lorenzo (70^), Nencioni Gabriele (84^), Clementi Nicolò (119^),